Giornata di prevenzione dei disturbi della vista

Giornata di prevenzione dei disturbi della vista
In base a un sondaggio commissionato da OSVI, Osservatorio per la Salute della Vista, il 50% degli italiani non effettua nessun tipo di controllo sulla vista, mentre il 30% degli intervistati ha dichiarato di averlo fatto nell’ultimo anno solo dall’ottico, e non dall’oculista.

Una corretta prevenzione oftalmologica, tuttavia, è fondamentale per diagnosticare precocemente problematiche e patologie che, se non trattate, possono portare a compromettere irrimediabilmente la vista.

Per questo Ospedale Santa Maria dedica una giornata alla prevenzione dei disturbi della vista, con un percorso che comprende visita oculistica e esame del fondo dell’occhio.
Mercoledì 19 maggio 2021
Visita specialistica + Esame del fondo oculare
Dalle 14 alle 18
Alla tariffa agevolata di 80€
 

A chi è rivolta la giornata di prevenzione

La prevenzione oftalmologica è rivolta a tutti i pazienti, senza distinzione.

L’esame del fondo oculare, in generale, può essere eseguito sotto i 40 anni e in assenza di disturbi ogni 18-24 mesi, e una volta l’anno per chi è affetto da miopia o da patologie oculari non gravi.

Sono, però, consigliati controlli ravvicinati, da concordare con lo specialista, in presenza di problemi retinici, diabete, ipertensione.

Tra i sintomi per cui è opportuno eseguire visita e esame del fondo oculare troviamo la comparsa di: 
  • fosfeni (lampi luminosi);
  • miodesopsie (mosche volanti o ragnatele).
 

A cosa serve l’esame del fondo oculare?

L’esame del fondo oculare, o fundus oculi, è un esame diagnostico che consente di studiare le strutture interne del bulbo oculare, in particolare corpo vitreo, retina e testa del nervo ottico. Si utilizza per diagnosticare o escludere: 
  • patologie della retina;
  • patologie del nervo ottico (come la degenerazione maculare);
  • retinopatia diabetica;
  • distacco della retina.
Dopo la somministrazione di gocce per la dilatazione delle pupille, l’occhio viene esaminato grazie a un apposito strumento per l’osservazione, l’oftalmoscopio. Il test dura pochi minuti e non è doloroso, sebbene il senso di abbaglio dovuto alla luce proiettata nell’occhio durante l’esecuzione potrebbe risultare fastidioso e perdurare per alcune ore.
 
Disponibilità limitata.
Per informazioni e prenotazioni contattaci allo 080.5040111 oppure scrivici

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni