Anthea Hospital / 25 febbraio 2021

Giornata di prevenzione delle patologie cardiovascolari legate all’ipertensione

Giornata di prevenzione delle patologie cardiovascolari legate all’ipertensione
L’ipertensione arteriosa, secondo i dati diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità, è un problema che riguarda in Italia in media il 33% della popolazione maschile e 31% di quella femminile. La pressione alta, anche se tenuta sotto controllo, resta un fattore di rischio rilevante nello sviluppo di patologie cardiovascolari.

Per questo Anthea Hospital di Bari ha istituito una Giornata di prevenzione delle patologie cardiovascolari legate all’ipertensione.
 

Mercoledì 3 marzo 2021
ECG + Ecocolordoppler tronchi sovraortici (TSA)
Dalle 10 alle 18
Alla tariffa agevolata di 70€

 

A chi è rivolta la giornata di prevenzione

La giornata di prevenzione è dedicata a:
  • tutti i pazienti con patologie legate all’ipertensione (tra cui stenosi dell’arteria renale, iperaldosteronismo, ipertiroidismo, sindrome delle apnee notturne, sindrome di Cushing);
  • pazienti con ipertensione che desiderano escludere patologie correlate.
Il percorso di screening prevede due esami diagnostici non invasivi: l’elettrocardiogramma (ECG) e l’ecocolordoppler tronchi sovraortici (TSA).
 

Ecocolordoppler tronchi sovraortici (TSA): a cosa serve

L’ecocolordoppler tronchi sovraortici è un’ecografia che permette studiare i vasi sanguigni del collo, le carotidi, e valutarne così sia la morfologia che la funzionalità.
Rilevando diametro e spessore delle pareti e determinando velocità e direzione del flusso ematico, è possibile individuare l’eventuale presenza di placche aterosclerotiche, che possono causare stenosi o occlusioni dei vasi (e di conseguenza aterosclerosi cerebrali o ictus).


La disponibilità è limitata.

Per informazioni e prenotazioni contattaci allo 080.5644111 oppure scrivici

Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.