Clinica Privata Villalba / 30 novembre 2023

Gli impatti etici, medici e giuridici dell’Intelligenza Artificiale sul lavoro dell’uomo

Gli impatti etici, medici e giuridici dell’Intelligenza Artificiale sul lavoro dell’uomo

L’Intelligenza Artificiale (IA) è quella la branca dell'informatica che, attraverso la progettazione e programmazione di sistemi hardware e software, consente di dotare le macchine di determinate caratteristiche che sono tipicamente considerate umane come le percezioni visive, spazio-temporali e processi decisionali di supporto.

La sua applicazione in medicina, però, non si ferma alle applicazioni pratiche con il maggiore sviluppo come l'imaging e la medicina di precisione. Ad esempio, può aiutare i medici nell’individuazione di diagnosi e terapie, supportare la telemedicina, accelerare lo sviluppo di nuovi farmaci e migliorare la gestione delle strutture sanitarie e dell’assistenza al paziente. Ma è fondamentale che rispetti i valori umani e lavori in sinergia con i professionisti del settore a supporto di tutti gli stakeholder, primi fra tutti i pazienti.

Se dunque la medicina ha tanto bisogno di Intelligenza Artificiale, quest’ultima ha tanto bisogno di etica. Il tema, infatti, non è di natura tecnologica in quanto ma investe la sfera dei diritti umani, della regolamentazione e del benessere delle comunità.

Martedì 12 dicembre Clinica Privata Villalba organizza, con il supporto del Centro di Studi Giuridici Lex Iuris e l’associazione civica Libera-Mente, l’incontro “Gli impatti etici, medici e giuridici dell’Intelligenza Artificiale sul lavoro dell’uomo”, presso il Centro San Domenico di Bologna.

Martedì 12 dicembre 2023
ore 18.00

Sala Bolognini, Centro San Domenico, Bologna

Gli ospiti dell’incontro saranno il dott. Robert Alexander, medico chirurgo specializzato in Intelligenza applicata alla Ricerca in Medicina, il prof. Stefano Canestrari, componente del Comitato nazionale di Bioetica, e il prof. Vito Mancuso, filosofo-teologo laico. Coordina e modera il dott. Michele Cassetta, medico chirurgo e giornalista scientifico.

Durante l’incontro verranno trattati con un approccio interdisciplinare di tipo medico, etico e politico, i principali interrogativi con l’obbiettivo di individuare le condizioni etiche per uno sviluppo della IA che non rinunci ad alcuni aspetti dell’umanità, una sorta di “umanesimo digitale”, in cui le macchine devono essere al servizio dell’uomo, senza prevaricare.

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni