Anthea Hospital / 18 febbraio 2021

Insufficienza venosa cronica: una giornata per la prevenzione

Insufficienza venosa cronica: una giornata per la prevenzione
Secondo i dati SNaMID (Società Nazionale Medica Interdisciplinare Cure Primarie) la Malattia Venosa Cronica, di cui l’insufficienza venosa rappresenta uno stadio avanzato, è al 4° posto tra le patologie croniche più diffuse in Italia, con un’incidenza del 30-40% sulla popolazione.

Per sottolineare l’importanza di visite periodiche di prevenzione, Anthea Hospital organizza una Giornata dedicata alla salute delle gambe, per il monitoraggio dell'insufficienza venosa cronica.

Giovedì 25 febbraio 2021
Visita specialistica + Ecocolordoppler arti inferiori
Dalle 15 alle 19.30
Alla tariffa agevolata di 70€


A chi è rivolta la giornata di prevenzione
Il percorso comprende una visita specialista e un esame Ecocolordoppler agli arti inferiori ed è consigliato a pazienti di tutte le età che presentano:
·         insufficienza venosa cronica;
·         trombosi (vene arrossate, vene indurite, dolore).
Ma anche sintomi come gambe pesanti, dolore, prurito che tende progressivamente ad aggravarsi fino all’eczema.

Tra i fattori di rischio di cui tenere conto troviamo familiarità, ereditarietà, uso di estroprogestinici (terapia anticoncezionale).

Insufficienza venosa cronica
L’insufficienza venosa cronica, che si manifesta con un ristagno di sangue nelle vene degli arti inferiori, è causata generalmente da una disfunzione dei meccanismi che pompano il sangue attraverso le vene o da un processo degenerativo delle pareti venose, che ne causa una perdita di tono ed elasticità.

Tra i sintomi più diffusi troviamo pesantezza e gonfiore degli arti, crampi notturni, formicolio, edemi e capillari visibili. In presenza di segnali o, in via preventiva, è fondamentale per la diagnosi l’esecuzione dell’Ecocolordoppler, in grado di rilevare lo stato di salute del sistema vascolare periferico.

La disponibilità è limitata ed è obbligatoria la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni contattaci allo 080.5644111

Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.