L’importanza dell’ecografia nella prevenzione ginecologica

Eco transvaginale Roma
La prevenzione delle patologie ginecologiche richiede controlli e screening periodici, specifici per l’età e le condizioni fisiche di ciascuna donna, che hanno un fine ben preciso: quello di riuscire a individuare un’eventuale patologia in una fase ancora iniziale. La diagnosi precoce è la chiave per proteggersi da tante patologie dell’utero e dell’apparato riproduttore. In questo contesto, l’ecografia risulta essere uno strumento centrale per fare prevenzione ginecologica.
L’Ambulatorio di Diagnostica per Immagini di Santa Rita da Cascia Hospital di Roma esegue ecografie transvaginali e con l’U.O. di Ginecologia della struttura contribuisce all’iniziativa dei mercoledì rosa, nel corso dei quali le donne possono sottoporsi a visita ginecologica, ecografia trans-vaginale e Pap Test ad un prezzo agevolato.  

A cosa serve l’ecografia trans-vaginale

L’indagine ecografica è dirimente per individuare le anomalie morfologiche degli organi interni dell’apparato riproduttore femminile. Utero, ovaie, endometrio. La tecnica che permette una diagnosi più accurata è quella dell’ecografia trans-vaginale, dal momento che le onde sonore emesse dalla sonda incontrano meno tessuti che ostacolano il loro cammino fino agli organi da studiare.
L’indagine ecografica, con particolare riguardo dello studio per via trans-vaginale, permette di individuare patologie come i tumori alle ovaie e alla cervice uterina, spesso provocati dal Papilloma Virus; consente la diagnosi di patologie come l’endometriosi ed il monitoraggio della crescita dei fibromi uterini.
Individuare e trattare precocemente queste patologie è senz’altro una delle migliori chiavi per il successo terapeutico.

La prevenzione ginecologica

La prevenzione non si fa solo in presenza di sintomi: sottoporsi a ecografie periodiche è importante perché non tutte le patologie allo stadio iniziale danno manifestazioni evidenti. Questo vale per le donne di tutte le età, dal momento che i cambiamenti ormonali fanno sì che qualsiasi stadio della vita della donna porti con sé dei rischi relativi alle patologie ginecologiche. Questi rischi aumentano per le donne con obesità, con patologie ginecologiche già acclarate o con familiarità, con la menopausa, con il vizio del fumo e la vita sedentaria.


Presso l’Unità di Diagnostica per Immagini del Santa Rita da Cascia Hospital è possibile prenotare un esame di ecografia transvaginale. Per fissare un appuntamento, contatta la struttura al numero 06 3608081 o mediante il form dedicato 
Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.