Maria Pia Hospital / 25 agosto 2021

L’unità operativa di Ortopedia e Traumatologia - patologie trattate e tipi di chirurgia

L’unità operativa di Ortopedia e Traumatologia - patologie trattate e tipi di chirurgia
L'unità operativa di ortopedia di Maria Pia Hospital si occupa prevalentemente delle patologie traumatiche e di quelle degenerative delle articolazioni. Il Dott. Luisangelo Sordo, responsabile dell’Unità operativa di Ortopedia e Traumatologia, ci ha aiutato a chiarire le patologie trattate e gli interventi chirurgici effettuati all’interno della struttura.

Le patologie degenerative sono prevalentemente delle patologie artrosiche, che interessano le grandi articolazioni o le piccole articolazioni delle mani e dei piedi.
Le patologie traumatiche sono invece trattate prevalentemente a seguito di infortuni accaduti durante attività sportiva, ma le fratture vengono trattate in maniera sporadica.

Oggi si punta a una personalizzazione e adattamento dei percorsi di cura del paziente secondo quella che è la filosofia di GVM Care & Research, sia per la patologia degenerativa che traumatica.

Tipi di interventi chirurgici effettuati in struttura
Per quanto riguarda la chirurgia, all’interno dell’Unità ve ne sono di diversi tipi:
  • La chirurgia protesica è la sostituzione dell’articolazione ammalorata per motivi degenerativi, e consiste nell'impianto di protesi articolari. Questo tipo di chirurgia prevede un percorso di preparazione di adattamento, di studio, e di progettazione dell’intervento, che è sempre personalizzato ed è attuato utilizzando ogni tipo di tecnologia necessaria per quel caso. 
  • La chirurgia artroscopica è il trattamento endoscopico delle articolazioni. Si eseguono artroscopie di spalle, ginocchio e di ogni altro tipo di articolazione. Tramite questa tecnica si risolvono le patologie traumatiche e ricostruttive dei danni articolari
  • La chirurgia del piede consiste nell'applicazione di tecniche e di tecnologie atte a correggere malformazioni o danni che possono avvenire a carico di una struttura portante e importante come il piede La chirurgia del piede si rivolge sia al giovane con la correzione del piede piatto ma anche all’anziano con una patologia degenerativa.

Le patologie reumatiche e neurologiche trattate

La patologia reumatica principale, soprattutto a carico del piede o delle grandi articolazioni, richiede interventi altamente complessi. Il trattamento richiede infatti l'applicazione di protesi che vanno studiate e adattate al paziente. 
Per quanto riguarda le patologie neurologiche, l’unità di ortopedia tratta principalmente gli esiti, le conseguenze subite a seguito di danni neurologici, e si usano tecniche di sostituzione, di funzione o di adattamento delle articolazioni al danno neurologico. 
 
Per maggiori informazioni visita il sito di Maria Pia Hospital o contattaci tramite il form dedicato
Revisione medica a cura di: Sordo Luisangelo
Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.