Maria Pia Hospital / 09 febbraio 2021

La Neurochirurgia di Maria Pia Hospital: patologie trattate, diagnosi e percorso di cura multidisciplinare 

La Neurochirurgia di Maria Pia Hospital: patologie trattate, diagnosi e percorso di cura multidisciplinare 
La neurochirurgia è una branca che si occupa di trattare le malattie del cervello, della colonna spinale e dei nervi. La Dottoressa Raffaella Maina, responsabile dell’Unità Operativa di Neurochirurgia di Maria Pia Hospital, descrive come vengono affrontate queste patologie tramite una corretta diagnosi e percorso di cura adeguato. 

Le principali patologie trattate a Maria Pia Hospital 

Le patologie trattate più frequentemente sono l’ernia del disco, la stenosi del canale lombare e gli spondilolistesi. Seguono poi le patologie degenerative del rachide, sia esso cervicale, dorsale o lombare e, meno frequentemente, ci si occupa anche della patologia tumorale del rachide e della patologia malformativa. 

Alta tecnologia per una diagnosi accurata

A Maria Pia Hospital è presente tutta la strumentazione necessaria sia per la fase diagnostica sia per la fase in sala operatoria (come ad esempio il microscopio operatorio).
Per la diagnosi vengono utilizzate la risonanza magnetica e la TC, le tecniche ad oggi più moderne e considerate indispensabili per la parte diagnostica. In caso di necessità sono presenti anche l’angiografia e il reparto emodinamico, che aiuta la diagnosi di tipo angiografico quando necessario. 

L’approccio multidisciplinare nel percorso di cura 

Per quanto riguarda il percorso di cura del paziente, Maria Pia Hospital vanta un approccio multidisciplinare: gli ortopedici collaborano a stretto contatto con neurochirurghi. L’intenzione è quella di abbandonare la vecchia distinzione tra approccio ortopedico da un lato e neurochirurgico dall’altro, per cui il paziente viene seguito dall’inizio del suo percorso diagnostico fino alla cura tramite un gioco di squadra. 
 
Per maggiori informazioni visita la pagina di Maria Pia Hospital o contattaci tramite il form dedicato
Revisione medica a cura di: Maina Raffaella
Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.