Laboratori di bellezza gratuiti per donne in terapia oncologica

Laboratori di bellezza gratuiti per donne in terapia oncologica
Tornano, presso la Breast Unit dell’Ospedale Santa Maria, a Bari, i laboratori di bellezza promossi gratuitamente da La forza e il sorriso Onlus con il nuovo protocollo post pandemico, per vivere in sicurezza questo momento dedicato alle donne in trattamento oncologico.

Nella struttura, l’iniziativa è stata avviata a favore della popolazione femminile colpita da tumore nel 2017, ma è stata interrotta dalla pandemia di Covid-19 per salvaguardare la salute delle partecipanti.
“Siamo entusiaste di poter riprendere i laboratori di bellezza gratuiti de La forza e il sorriso”, spiega la Dottoressa Chiara Maddalena, psicologa dell’Ospedale Santa Maria.Il supporto psicologico è un elemento centrale nel percorso di diagnosi, cura e riabilitazione psico-fisica nelle donne con tumore al seno. Per questo la Breast Unit può contare sulla figura di una psicologa clinica esperta in psiconcologia, e su progetti come questo organizzati con il contributo di volontarie. Il percorso che ogni donna attraversa all’interno della Breast Unit prevede diversi momenti e diverse figure specialistiche, che cooperano con l’obiettivo di curare la persona nella sua interezza, complessità e specificità”.

Il laboratorio 

“Il laboratorio realizzato con La forza e il sorriso è sempre stato uno spazio quasi magico, una parentesi rosa, in un tragitto per molte doloroso. Questa parentesi dura solo due ore e mezza, ma i suoi effetti e benefici a lungo termine durano molto di più. Da anni realizziamo questo progetto in uno spazio adibito e riservato esclusivamente alle partecipanti. Parlare d’immagine, di estetica può suonare frivolo se si osserva l’iniziativa superficialmente. In realtà, partiamo dalla cura/trattamento della pelle per arrivare al cuore delle donne, per far loro scoprire le grandi risorse che spesso già posseggono e trascurano o non valorizzano adeguatamente”, racconta la psicologa.
Condividere del tempo con le nostre consulenti di bellezza, con le nostre volontarie straordinarie e con altre compagne di percorso, offre la possibilità di scambiarsi consigli, lacrime e sorrisi. I sorrisi che illuminano i laboratori di bellezza de La forza e il sorriso Onlus emanano un’energia indescrivibile. Da anni, come psicologa, affronto storie diverse ogni giorno, in reparto e in studio, ma la bellezza delle donne con cui condividiamo questo progetto non smette di sorprendermi ed emozionarmi. Le donne stesse escono da questa esperienza con una luce diversa, di cui gli altri si accorgono. Il gruppo crea ogni volta una forza incredibile, che non si esaurisce al termine della seduta, ma che ogni donna porta a casa e che condivide con altri. È un’onda che raggiunge i familiari, gli amici. Ci auguriamo di poter ospitare sempre più donne che possano beneficiare di questa opportunità, anche perché i laboratori sono rivolti a tutte le donne in trattamento oncologico, indipendentemente dal fatto che siano pazienti della struttura”.

Il laboratorio dura circa due ore e mezza, ed è guidato da una consulente di bellezza volontaria, competente e sensibile, che svela utili segreti di make-up e skincare, e insegna a ogni partecipante come valorizzare, in pochi mirati gesti, il proprio aspetto.
Inoltre, i laboratori di bellezza gratuiti sono accompagnati dalla presenza della psicoterapeuta per offrire supporto psicologico e sostegno alle donne in cura. Parte del team di Ospedale Santa Maria le beauty coach Annamaria Burdo e Ines Filoni, la Dott.ssa Maddalena e la volontaria Porzia Lattanzi.
Si tratta di seduta di bellezza con prodotti cosmetici utili a completare una vera e propria beauty routine. Le consulenti insegnano a mascherare gli effetti secondari della terapia, dimostrando che si può essere belle anche senza capelli, ma con un viso curato e truccato alla perfezione”, spiega Porzia Lattanzi. “Una giornata passata in ospedale non per una terapia farmacologica, ma per divertirsi, sperimentare, un’esperienza serena, rilassante, piacevole”.
L’iniziativa è totalmente gratuita, e ogni partecipante riceve in dono una beauty bag ricca di prodotti cosmetici, per esercitarsi e mettere in pratica i consigli dei consulenti di bellezza non solo durante l’incontro guidato, ma anche a casa, continuando così a prendersi cura di sé in modo autonomo.

La forza e il sorriso Onlus

La forza e il sorriso Onlus è nata nel 2007, traendo ispirazione dal programma internazionale Look Good Feel Better, attivo dal 1989. Organizza, con il patrocinio di Cosmetica Italia - Associazione nazionale imprese cosmetiche, laboratori di bellezza gratuiti in ospedali e associazioni di tutta Italia, per aiutare le donne che affrontano il cancro a rivedersi belle e a ritrovare autostima e fiducia in se stesse.
In oltre 15 anni, la Onlus ha visto la partecipazione di più di 18.500 donne, in oltre 4.000 incontri, grazie all’impegno di 500 volontari e al supporto di 29 aziende sostenitrici.
Per informazioni
SCRIVI o CHIAMA
Revisione medica a cura di: Dott.ssa Chiara Maddalena

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni