Villa Torri Hospital / 27 marzo 2020

Le buone pratiche della formazione: il caso di Villa Torri Hospital

Le buone pratiche della formazione: il caso di Villa Torri Hospital
Villa Torri Hospital, Ospedale che fa parte di GVM Care & Research, si distingue per l’eccellenza delle prestazioni e un elevato livello professionale, valorizzato e sostenuto attraverso periodici corsi di formazione e aggiornamento.

Il piano formativo finanziato da Fonservizi, si è incentrato su specifiche tematiche legate alla sicurezza. Un piano mirato che ha dedicato particolare attenzione al modo d’intendere di fare formazione, sia nella progettazione che nell’utilizzo di un approccio interattivo che comporti la centralità del lavoratore nel percorso di apprendimento.

Il Piano, strutturato in 116 ore di didattica, ha formato 63 dipendenti con 173 presenze, 21 corsi portati a termine, pari al 96% dei previsti, e l’86% di ore di didattica effettuate. All’interno del piano, percorsi formativi quali “la Gestione dell’aggressività”, la “Gestione dello stress”, il “Benessere psicofisico sul lavoro” hanno prodotto chiari ed evidenti vantaggi determinando il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Notevole successo ha riscosso il Corso “Management per Coordinatori” che ha permesso di rafforzare la capacità di scelta e autodeterminazione dei soggetti coinvolti, di sviluppare parallelamente la percezione del proprio valore e del controllo della situazione lavorativa, nonché l’autostima e l’autoefficacia.

La formazione non è stata solo didattica, ma accompagnata da un coinvolgimento attivo ad una esperienza di relazione che ha favorito la possibilità di espressione e di confronto su quanto stava a cuore a chi vi partecipava.

Questo atteggiamento ha portato ad un reale miglioramento nella conduzione dei processi produttivi, diventando dunque anche un investimento e un reale momento di crescita e di apertura al cambiamento. Quella consapevolezza che ha permesso di entrare in contatto con le potenzialità dell’individuo, riconoscendo i talenti e il potenziale delle persone, realizzando le basi per creare un team che non sia solo la somma di competenze individuali, ma che abbia una propria identità e possa operare in maniera coordinata per ottimizzare i loro processi e le loro performance.
 
A cura di Antonella Sermenghi
Responsabile Direzione Infermieristica Tecnica e della Riabilitazione di Villa Torri Hospital
 
L’articolo è stato ripreso dalla rubrica di Fonservizi dedicata a “le buone pratiche della formazione”, uno spazio della newsletter che periodicamente Fonservizi dedica alle aziende aderenti. Si tratta di un diario nel quale annotare e dare evidenza ad esperienze di formazione alle quali aziende e lavoratori hanno preso parte grazie al riconoscimento di finanziamenti da parte del fondo. In questo numero in particolare è stata segnalata la positiva esperienza di Villa Torri Hospital con particolare riferimento al piano formativo codice avv022018003, finanziato da Fonservizi a valere sull’avviso 02_2018.