Maria Cecilia Hospital / 28 settembre 2021

Le Strade del Cuore: la prevenzione cardiovascolare fa tappa a Ravenna

Le Strade del Cuore: la prevenzione cardiovascolare fa tappa a Ravenna
In occasione del World Heart Day, che si celebra il 29 settembre, Maria Cecilia Hospital, si mobilita con l’iniziativa “Le Strade del Cuore”, volta a sensibilizzare i cittadini sui rischi delle malattie cardiovascolari, sulle buone pratiche di prevenzione e sull’importanza di effettuare check up periodici. 

L’Advanced Mobile Clinic di GVM Care & Research e i medici di Maria Cecilia Hospital saranno a disposizione dei cittadini per effettuare consulti gratuiti per valutare la salute del cuore.
Mercoledì 29 e giovedì 30 settembre
dalle ore 10.00 alle 18.00
Centro Commerciale ESP - Piazzale Ovest
via M. Bussato, 74 a Ravenna

All’interno degli ambulatori della clinica mobile verranno eseguiti:
  • la rilevazione della pressione arteriosa
  • la misurazione del peso e del girovita
  • la valutazione del profilo lipidico
  • il controllo del ritmo cardiaco
  • al termine del percorso, il consulto con il medico
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Ravenna e dalla Fondazione Italiana per il Cuore.

La crescita dell'incidenza delle patologie cardiovascolari può essere invertita grazie a campagne di sensibilizzazione e prevenzione proprio come questa - spiega il dott. Andrea Fisicaro, Cardiologo a Maria Cecilia Hospital -. In alcuni casi le patologie cardiovascolari sono asintomatiche o presentano sintomi lievi, facilmente equivocabili con un periodo di affaticamento o stress,  quindi è importante portare le persone a sottoporsi a screening periodici. Individuando precocemente i fattori di rischio cardiovascolare e correggendo di conseguenza il proprio stile di vita è possibile diminuire la possibilità di incorrere in eventi acuti o patologie croniche.”

In questa ottica, anche la ricerca scientifica risulta fondamentale per invertire la tendenza e contrastare la mortalità per malattie cardiovascolari. 

Maria Cecilia Hospital ha, in questi anni, sviluppato ricerche non solo cliniche ma anche di base, con un approccio di ricerca “traslazionale”, cioè con l’obiettivo di facilitare l’applicazione dei risultati della ricerca di base a livello del paziente stesso nel più breve tempo possibile - commenta la prof.ssa Elena Tremoli, Direttore scientifico e Direttore del Laboratorio Sperimentale di Maria Cecilia Hospital -. Più in generale, le nostre ricerche in ambito cardiovascolare affrontano ampie tematiche che vanno dalla prevenzione, migliorandone i percorsi, alla diagnosi e al trattamento stesso di queste malattie. Questo percorso non solo è fondamentale per l’identificazione di nuove cure ma, attraverso l’interazione continua tra l’ospedale e il territorio, è fondamentale anche per salvaguardare la salute del cittadino stesso e disegnare una medicina sempre più personalizzata”.
Segui il viaggio nella prevenzione cardiovascolare su www.stradedelcuore.it 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni