Linfonodi ingrossati: quando richiedere un'ecografia di controllo

linfonodi Roma ecografia
L’ecografia linfonodale è una metodica indolore idonea per lo studio dei distretti linfonodali, senza alcun rischio per il paziente. Questo esame consente di prevenire e individuare patologie infiammatorie o neoplastiche e anche di eseguire un primo discrimine tra le due.
A Roma, questo esame può essere eseguito previo appuntamento presso l’Ambulatorio di Diagnostica per Immagini del Santa Rita da Cascia Hospital.

I linfonodi ingrossati

I linfonodi sono ghiandole che hanno la funzione di vere e proprie stazioni di controllo del sistema immunitario. Aumentano di dimensioni per due motivi: se c’è un’infezione in corso o se c’è una patologia neoplastica sottostante. Nel sistema linfatico, infatti, circola un liquido ricco di linfociti: globuli bianchi che hanno la funzione di distruggere virus e batteri, prima che arrivino a infettare gli organi.
I linfonodi si trovano in tutto il corpo, ma si concentrano in misura maggiore in alcune aree specifiche come: collo, ascelle, area sopra la clavicola e inguine ed è qui infatti che si tende a individuare più spesso i linfonodi ingrossati.

La regione di linfonodi in cui si manifesta un ingrossamento dipende dagli organi colpiti dall’infezione:
  • collo, nel caso di raffreddori, tosse, otite
  • ascelle, nel caso di lesioni alle braccia o agli arti o al seno
  • area sovraclavicolare, se vi sono infezioni per esempio al polmone
  • inguine, se un’infezione colpisce piedi, gambe, inguine o genitali.

Quando richiedere l’ecografia linfonodale

Richiedere una ecografia linfonodale è consigliabile se: 
  • Il linfonodo ingrossato non si sgonfia dopo 10 – 15 giorni
  • Il linfonodo ingrossato è duro al tatto
  • Vi sono ulteriori sintomi come la febbre
  • Non si individua una causa che possa aver provocato l’ingrossamento.
Inoltre, questo esame viene richiesto in anche come follow-up per pazienti che hanno già avuto patologie tumorali della pelle o in altri distretti. 

È possibile prenotare un’ecografia linfonodale contattando il Santa Rita da Cascia Hospital di Roma al numero +39 06 3608081 o utilizzando l’apposito modulo online.
 
Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.