Maria Eleonora Hospital / 24 febbraio 2014

Malattie del Metabolismo e Prevenzione Cardiovascolare

Malattie del Metabolismo e Prevenzione Cardiovascolare

Prende il via il nuovo percorso diagnostico e terapeutico del Poliambulatorio GVM di Palermo

Quasi un quarto della popolazione adulta italiana soffre della sindrome metabolica che spesso rappresenta un fattore di rischio per lo sviluppo di patologie cardiovascolari: GVM ha avviato a Palermo il Servizio ambulatoriale dedicato ad approfondire le malattie del metabolismo, sotto la guida del Professor Marco Comaschi

 

“Intervenire sul soggetto diabetico, costruendo un approccio globale di tipo specialistico, affinché acquisisca fin da subito la consapevolezza di doversi curare seguendo un percorso clinico personalizzato”. E’ il Professor Marco Comaschi – Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del metabolismo - a tracciare sinteticamente il profilo operativo del nuovo Servizio ambulatoriale per le malattie del metabolismo e la prevenzione cardiovascolare, avviato il 24 febbraio nel poliambulatorio specialistico di Via Paolo Gili a Palermo, Centro collegato all’Ospedale di Alta Specialità Maria Eleonora Hospital.

Comaschi, già Primario in diversi ospedali liguri e Presidente dell’Associazione Nazionale Medici Diabetologi (Amd), dal 2003 è anche Consulente del Ministero della Salute per i problemi legati alla Malattia Diabetica, nonché l'unico membro italiano della Commissione Europea dell'OMS sulle malattie croniche non trasmissibili. Il suo prezioso contributo professionale è sottolineato anche dall’impegno universitario quale docente a contratto per l’Ateneo di Genova. “Mi dedico da sempre allo studio di questa patologia che si annuncia nelle statistiche per l’altissima prevalenza epidemiologica. In Italia i malati (adulti) di diabete di tipo 2 sono circa 3 milioni e mezzo e rappresentano quasi il 6% della popolazione complessiva”. Numeri pesanti, che fanno riflettere su quanto sia necessario non sottovalutare mai i campanelli d’allarme, le ‘spie’ accese nel nostro organismo anche in condizioni di apparente normalità. La scarsa sintomatologia è spesso correlata – molto più di quanto comunemente si possa pensare - a complicanze piuttosto serie già conclamate; soprattutto a carico delle coronarie e della circolazione sanguigna periferica. Pertanto richiedono di frequente il supporto immediato sia a livello di chirurgia vascolare e cardiologia interventistica, nonché l’avvio di una degenza in ambito ospedaliero.

Il percorso clinico personalizzato che abbiamo attivato - spiega Comaschi - muove dall’utilizzo di tecnologie diagnostiche avanzate, dall’impiego di farmaci mirati e dal rapporto comunicativo che si instaura con il Paziente che deve comprendere bene a quali pericoli andrà incontro se non cambierà stile di vita. La presenza specialistica in una struttura ambulatoriale non è dunque casuale, bensì il frutto di più fattori tesi a favorire: l’educazione terapeutica, fondamentale per l’ottenimento di risultati significativi; la presa di coscienza del proprio status di malato;  la corresponsabilizzazione della cura intrapresa e di quanto occorre fare/mantenere nel tempo, in sinergia – tassello importante - con il medico di famiglia al quale spetterà poi il follow up. Nella fase di avvio del Servizio, Comaschi incontra i pazienti una volta al mese. “L’obiettivo di fondo - ripeto - è mirato ad offrire un iter diagnostico-terapeutico adeguato alla situazione d’ingresso del paziente, coinvolgendo altresì nella formulazione dei singoli percorsi, laddove se ne ravvisi l’urgenza od esaminate le complicanze in essere, altre figure quali, a titolo d’esempio, l’oculista, il neurologo e il già ricordato chirurgo vascolare”.

 

Per maggiori informazioni consulta il pieghevole dedicato, clicca qui

Il Servizio è attivo presso il Poliambulatorio di Via Paolo Gili, 60 a Palermo. Per informazioni telefona al numero 091 6512983.
 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni