13 maggio 2013

MARIA CECILIA HOSPITAL - Centro Live al Prossimo Congresso Internazionale EuroPCR

MARIA CECILIA HOSPITAL - Centro Live al Prossimo Congresso Internazionale  EuroPCR
Nella foto: il Dr Cremonesi la Drssa Grattoni con l’equipe del Laboratorio di cardioangiologia diagnostica ed interventistica di Maria Cecilia Hospital

Anche quest’anno il Laboratorio di Emodinamica di Maria Cecilia Hospital parteciperà come Centro Live al Prossimo Congresso Internazionale  EuroPCR  che si terrà a Parigi dal 21 al 24 Maggio 2013.

Il PCR di Parigi raduna ogni hanno circa 12.000 medici  ( cardiologi, radiologi, chirurghi vascolari e cardiochirurghi) provenienti da tutto il mondo.

Questo Congresso da anni è l’evento di riferimento per il trattamento di tutte le patologie Cardiovascolari; i partecipanti hanno la possibilità di aggiornarsi sullo stato dell’arte della cardiologia interventistica, sulle nuove strategie terapeutiche e sulle più avanzate applicazioni tecnologiche. Grande attenzione è anche rivolta alla possibilità di trattamenti ibridi, vale a dire interventi che devono combinare le competenze chirurgiche e quelle mini-invasive rappresentate dalle terapie endovascolari.

 Lo sguardo di questo Congresso è sempre rivolto al futuro e in quest’ottica grande rilevanza è data ai diversi Centri di Eccellenza che hanno il compito di sostenere il programma educativo e di stimolare la comprensione relativa alle possibili applicazioni delle nuove tecnologie.

Elemento portante sono infatti   gli interventi endovascolari che, in diretta, vengono trasmessi, via satellite, al centro congressuale per essere  condivisi con i partecipanti al Congresso  Tra I Centri di Eccellenza a livello internazionale è annoverato anche il  Laboratorio di Emodinamica di Maria Cecilia Hospital, di GVM Care & Research,  che da anni svolge un ruolo di primo piano nella realizzazione di questo importante evento.

Per l’intera giornata di mercoledì 22 Maggio saranno eseguiti e trasmessi in diretta casi di angioplastica a carico della arterie carotidi, utilizzando i più moderni sistemi di imaging; casi di trattamento a carico delle arterie renali ed interventi mini-invasivi per la correzione di patologie strutturali cardiache.

I casi, coordinati dal Dott. Fausto Castriota e dalla Dott.ssa Chiara Grattoni, saranno commentati a Parigi, durante le sessioni specifiche, dai maggiori esperti internazionali. Tra questi Alberto Cremonesi, responsabile dell’Emodinamica di Maria Cecilia Hospital e Course Co-Director di EuroPCR, sarà presente in rappresentanza di GVM Care & Research

L' Équipe residente di Emodinamica di Maria Cecilia Hospital sarà Inoltre coadiuvata  anche  da altri professionisti che operano nel Gruppo

In particolare, quest’anno, saranno presenti come Operatori anche il Dott. Armando Liso di Città di Lecce Hospital e il Dott. Paolo Russo di Maria Pia Hospital ( Torino ).

La realizzazione di casi dal vivo richiede un altissimo livello professionale, un grosso lavoro di preparazione e un team esperto composto, oltre che dai medici, anche dal personale infermieristico e dai tecnici radiologici.

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni