Maria Eleonora Hospital

Maria Eleonora Hospital, concluso il primo anno di alternanza scuola-lavoro per gli studenti delle superiori

31 luglio 2019
Si è concluso il primo anno di alternanza scuola-lavoro con i progetti di formazione proposti da Maria Eleonora Hospital, Ospedale di Alta Specialità di GVM Care & Research.
 
Il percorso si sviluppa su 3 anni e permette a 39 studenti dei Licei Classico e Scientifico e agli Istituti Tecnici di Palermo di affacciarsi per la prima volta al mondo del lavoro svolgendo 150 ore suddivise tra la formazione in aula e il tirocinio presso Maria Eleonora Hospital.
 
Tra gli obiettivi della formazione in aula, oltre all’apprendimento delle norme sulla sicurezza sul lavoro e sul diritto alla riservatezza e sulla privacy, c’è anche un percorso di formazione dedicato a conoscere in maniera preliminare Maria Eleonora Hospital, in termine di suddivisione dei reparti e organizzazione interna.
 
Il tirocinio presso la struttura ospedaliera prevede la suddivisione degli studenti in tre differenti percorsi lavorativi in base alle attitudini dimostrate e agli indirizzi di studio:
 
  • Un primo percorso, rivolto principalmente agli studenti del Liceo Classico e del Liceo Scientifico, introduce i tirocinanti all’interno del complesso operatorio e del reparto di degenza: affiancati dalle principali figure professionali della struttura, gli studenti apprendono e si cimentano nelle attività di gestione del servizio diagnostico e nella programmazione dei percorsi riabilitativi con lo studio di casi.
  • Un altro percorso, sempre dedicato agli studenti dei Licei, prevede attività di affiancamento alle figure professionali nel laboratorio di analisi.
  • Infine, gli studenti provenienti dagli Istituti Tecnici svolgono principalmente attività amministrative e di front office come l’analisi organizzativa della struttura, il sistema di reportistica interno, la gestione della qualità dei servizi o il percorso del paziente ambulatoriale (prenotazione, accettazione, refertazione ecc.).
 
 

Condividi