Ospedale San Carlo di Nancy / 27 febbraio 2023

Marzo mese dell'endometriosi: Risonanza Magnetica addome inferiore e scavo pelvico a tariffa dedicata

Marzo mese dell'endometriosi: Risonanza Magnetica addome inferiore e scavo pelvico a tariffa dedicata
In Italia sono 3 milioni le donne affette da endometriosi, circa 200 milioni nei Paesi occidentali. Una malattia debilitante caratterizzata da una anomalia delle cellule endometriali – normalmente presenti nella cavità uterina – che portano l’impianto del tessuto endometriosico in sedi diverse da quella fisiologica. Si tratta di una malattia non congenita, ma che ha una componente familiare, e che si sviluppa in donne giovani in età fertile. Si calcola che possa interessare il 10-20% delle donne in età fertile, colpisce infatti prevalentemente donne tra i 25 e i 35 anni ed è praticamente assente nell’età pre-puberale e post-menopausale.

La Risonanza Magnetica dell’addome inferiore e scavo pelvico è un esame che fornisce immagini di organi e apparati quali vescica e utero, permette inoltre di documentare condizioni patologiche di diversa origine. L’esame permette un’ottima visualizzazione degli organi contenuti nello scavo pelvico, l’analisi delle formazioni annessiali e di valutare quelle forme di endometriosi aggressive che determinano infiltrazione delle strutture circostanti quali intestino e ureteri, con severe ripercussioni. Inoltre, l’esame consente di analizzare la contemporanea presenza di interessamento dell’utero in particolare di evidenziare anomalie uterine e l’adenomiosi.

Presso l’Ospedale San Carlo di Nancy è possibile prenotare un esame con la Risonanza Magnetica ad alto campo da 1,5 Tesla a tariffa dedicata.
 

RISONANZA MAGNETICA ADDOME INFERIORE E SCAVO PELVICO
TARIFFA DEDICATA PER TUTTO IL MESE DI MARZO 2023


l tempo d’esame è variabile in funzione dell’organo e della patologia da studiare, la sua durata varia tra i 30 e i 40 minuti. Data la durata dell’esame, è importante la collaborazione del paziente, restando fermo e non agitandosi, per non protrarre ulteriormente i tempi.

La maggior parte delle volte l’esame richiede la somministrazione del mezzo di contrasto, solo pochi quesiti clinici possono essere risolti con una risonanza magnetica senza contrasto.
 
Per informazioni e prenotazioni chiama oppure scrivici.

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni