18 giugno 2025

Misure di sorveglianza epidemiologica, prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza

Misure di sorveglianza epidemiologica, prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza
GVM Campus, centro di formazione del GVM Care & Research, ha organizzato un nuovo corso di Alta Formazione rivolto ai professionisti sanitari dal titolo: “Misure di sorveglianza epidemiologica, prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza”, un percorso avanzato e altamente specializzante, pensato per fornire competenze concrete e aggiornate nella lotta contro le infezioni correlate all’assistenza, una delle sfide più importanti per la sicurezza delle cure e la qualità dell’assistenza sanitaria.
 
Un percorso formativo orientato alla pratica e all’innovazione
Il corso si propone di sviluppare una competenza professionale specifica nell’ambito della prevenzione, sorveglianza e controllo delle ICA (infezioni correlate all’assistenza), con un approccio multidisciplinare e basato sulle evidenze scientifiche più recenti. Il corso è destinato a infermieri, medici, operatori sanitari e coordinatori che operano in ambito ospedaliero, territoriale e residenziale, interessati ad acquisire strumenti e metodologie per migliorare la sicurezza delle cure e contenere il rischio infettivo.

Le infezioni correlate all’assistenza rappresentano una delle principali cause di morbilità e mortalità evitabili nei contesti sanitari. Il loro controllo richiede formazione avanzata, aggiornamento costante e un forte lavoro di squadra. Il corso proposto dal GVM Campus risponde a questa esigenza, offrendo un’opportunità formativa di alto livello che unisce teoria, pratica e sviluppo delle soft skills, in un’ottica di miglioramento continuo.

La prima edizione del corso si è tenuta nel mese di Maggio, organizzato in 4 moduli da 8 ore ciascuno, con l’obiettivo di formare il professionista con competenze professionali specifiche cliniche, gestionali, organizzative e relazionali, in grado di operare in autonomia e in collaborazione con gli altri professionisti nei vari contesti sanitari e socio-sanitari, sia pubblici che privati.

La prossima edizione del corso è prevista nel mese di Novembre 2025.
 
Scopri tutti i corsi di formazione sul sito di GVM Campus.

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora: