Ospedale Santa Maria / 31 ottobre 2022

Nuovi check up: la prevenzione su misura

Nuovi check up: la prevenzione su misura
Si fa presto a dire “prevenzione”: grazie alle campagne di sensibilizzazione degli ultimi decenni, sono sempre di più le persone consapevoli del fatto che eseguire check up regolari può salvare la vita e che controlli mirati e regolari consentano di diagnosticare precocemente patologie che altrimenti comporterebbero prognosi sfavorevoli. Tuttavia se, da una parte, check up come quello senologico per le donne dopo i 40 anni sono entrati a far parte della routine, altri percorsi non sono ugualmente diffusi, sebbene altrettanto utili.
 
Ad esempio, nel periodo pre-Covid, in Italia, il 70,9% di donne nella fascia di età 50-69 anni si è sottoposta a una mammografia secondo la cadenza raccomandata, ma solo il 36,1% delle persone tra i 50 e i 74 anni, cui è consigliata, ha eseguito la ricerca del sangue occulto nelle feci, per monitorare l’insorgenza del tumore del colon-retto (dati Istat).
 
La prevenzione, poi, non riguarda solo le patologie oncologiche, ma anche tutta una serie di problematiche che possono ridurre notevolmente la durata e la qualità della vita divenendo croniche. La prevenzione deve essere il più possibile mirata, in quanto le patologie possono insorgere con più o meno frequenza in base a:
  • sesso;
  • età;
  • familiarità;
  • altri fattori di rischio come obesità, stile di vita errato, comorbidità.
Per questo Ospedale Santa Maria ha dato vita a una serie di nuovi check up che consentono ai pazienti controlli approfonditi e personalizzati.

I 5 nuovi check up

I nuovi percorsi, ideati da un team di specialisti multidisciplinare di Ospedale Santa Maria, sono:
  1. Check Up Cardiologico
  2. Check Up Diabetologico
  3. Check Up Donna
  4. Check Up Gastroenterologico
  5. Check Up Uomo

Come funzionano i check up

Presso Ospedale Santa Maria i check up vengono eseguiti in un’unica giornata e il paziente è seguito durante tutto il percorso da un tutor personale, in grado di rispondere a dubbi e domande, di indirizzarlo all’interno della struttura, di seguirlo step dopo step permettendogli di orientarsi tra medici e prelievi.
 
Ogni check up comprende visite specialistiche, indagini diagnostiche per immagini di approfondimento, esami ematochimici e altri test, ed è pensato in base alle esigenze dei pazienti che hanno necessità di una prevenzione specifica. Per questo i percorsi possono essere modificati su indicazione del medico, al fine di un accertamento approfondito e personalizzato. Al termine dei check up è redatta una relazione clinica completa sullo stato di salute del paziente.
 

Check Up Cardiologico

Un percorso di prevenzione per approfondire la salute cardiovascolare, studiare i fattori di rischio, rilevare eventuali problematiche.
Comprende esami ematochimici, elettrocardiogramma, ecocardiogramma, RX al torace, test da sforzo, ecodoppler dei tronchi sovraortici e una visita specialistica, con valutazione finale.
Clicca qui per leggere la lista completa di cosa comprende il Check Up Cardiologico.
 

Check Up Diabetologico

Il percorso consente di studiare approfonditamente i rischi cardiovascolari, e non solo, legati al diabete.
Prevede esami ematici, ecografia dell’addome, visita cardiologica con ecg ed ecodoppler agli arti inferiori, doppler dei tronchi sovra aortici, esame del fondo oculare e una visita di controllo diabetologica.
Clicca qui per leggere la lista completa di cosa comprende il Check Up Diabetologico.
 

Check Up Donna

Le esigenze specifiche della donna prevedono controlli senologici e ginecologici, ma anche della densità delle ossa, per la prevenzione dell’osteoporosi.
Oltre agli esami ematochimici, comprende quasi dieci indagini diagnostiche specifiche e quattro visite specialistiche: ginecologica, senologica, cardiologica e dermatologica.
Clicca qui per leggere la lista completa di cosa comprende il Check Up Donna.
 

Check Up Gastroenterologico

Un controllo completo per individuare tempestivamente eventuali patologie dell’apparato gastro-intestinale, specialmente in caso di fattori di rischio come la familiarità con tumori del colon o dello stomaco.
Il percorso prevede esami di laboratorio, ecografia all’addome completo, colonscopia oppure gastroscopia (con ricerca di Helicobacter pylori), tampone antigenico di 3° generazione, visita specialistica con il gastroenterologo.
Clicca qui per leggere la lista completa di cosa comprende il Check Up Gastroenterologico.
 
Check Up Uomo
 
L’uomo è solitamente meno attento alla prevenzione della donna ma, soprattutto superata una certa età, è importante un check up per conoscere il proprio stato di salute.
Si parte con gli esami ematici, valutando l’apparato cardiocircolatorio e quello urinario con ecografie e diversi test. Completano il percorso quattro visite con specialisti: cardiologica, oculistica, urologica, dermatologica.
Clicca qui per leggere la lista completa di cosa comprende il Check Up Uomo.
 
Per informazioni e prenotazioni 
telefonare ai numeri dedicati 080.5644661 e 080.5644626
dalle 08:00 alle 17:00, dal lunedì al venerdì,
oppure SCRIVI
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
MyGVM App
MyGVM

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di prenotare visite negli ospedali e poliambulatori GVM, gestire gli appuntamenti e controllare l’esito degli esami di laboratorio direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora: