Si fa presto a dire “prevenzione”: grazie alle campagne di sensibilizzazione degli ultimi decenni, sono sempre di più le persone consapevoli del fatto che
eseguire check up regolari può salvare la vita e che controlli mirati e regolari consentano di diagnosticare precocemente patologie che altrimenti comporterebbero prognosi sfavorevoli. Tuttavia se, da una parte, check up come quello senologico per le donne dopo i 40 anni sono entrati a far parte della routine, altri percorsi non sono ugualmente diffusi, sebbene altrettanto utili.
Ad esempio, nel periodo pre-Covid, in Italia, il 70,9% di donne nella fascia di età 50-69 anni si è sottoposta a una mammografia secondo la cadenza raccomandata, ma solo il 36,1% delle persone tra i 50 e i 74 anni, cui è consigliata, ha eseguito la ricerca del sangue occulto nelle feci, per monitorare l’insorgenza del tumore del colon-retto (dati Istat).
La
prevenzione, poi, non riguarda solo le patologie oncologiche, ma anche tutta una serie di problematiche che possono ridurre notevolmente la durata e la qualità della vita divenendo croniche. La prevenzione deve essere il più possibile mirata, in quanto le patologie possono insorgere con più o meno frequenza in base a:
- sesso;
- età;
- familiarità;
- altri fattori di rischio come obesità, stile di vita errato, comorbidità.
Per questo
Ospedale Santa Maria ha dato vita a una
serie di nuovi check up che consentono ai pazienti controlli approfonditi e personalizzati.
I 5 nuovi check up
I nuovi percorsi, ideati da un team di specialisti multidisciplinare di Ospedale Santa Maria, sono:
- Check Up Cardiologico
- Check Up Diabetologico
- Check Up Donna
- Check Up Gastroenterologico
- Check Up Uomo
Come funzionano i check up
Presso Ospedale Santa Maria i check up vengono
eseguiti in un’unica giornata e il paziente è seguito durante tutto il percorso da un
tutor personale, in grado di rispondere a dubbi e domande, di indirizzarlo all’interno della struttura, di seguirlo step dopo step permettendogli di orientarsi tra medici e prelievi.
Ogni check up comprende
visite specialistiche, indagini diagnostiche per immagini di approfondimento,
esami ematochimici e altri test, ed è pensato in base alle esigenze dei pazienti che hanno necessità di una prevenzione specifica. Per questo
i percorsi possono essere modificati su indicazione del medico, al fine di un accertamento approfondito e personalizzato. Al termine dei check up è redatta una
relazione clinica completa sullo stato di salute del paziente.
Check Up Cardiologico
Un percorso di prevenzione per approfondire la salute cardiovascolare, studiare i fattori di rischio, rilevare eventuali problematiche.
Comprende esami ematochimici, elettrocardiogramma, ecocardiogramma, RX al torace, test da sforzo, ecodoppler dei tronchi sovraortici e una visita specialistica, con valutazione finale.
Clicca qui per leggere la lista completa di cosa comprende il Check Up Cardiologico.
Check Up Diabetologico
Il percorso consente di studiare approfonditamente i rischi cardiovascolari, e non solo, legati al diabete.
Prevede esami ematici, ecografia dell’addome, visita cardiologica con ecg ed ecodoppler agli arti inferiori, doppler dei tronchi sovra aortici, esame del fondo oculare e una visita di controllo diabetologica.
Clicca qui per leggere la lista completa di cosa comprende il Check Up Diabetologico.
Check Up Donna
Le esigenze specifiche della donna prevedono controlli senologici e ginecologici, ma anche della densità delle ossa, per la prevenzione dell’osteoporosi.
Oltre agli esami ematochimici, comprende quasi dieci indagini diagnostiche specifiche e quattro visite specialistiche: ginecologica, senologica, cardiologica e dermatologica.
Clicca qui per leggere la lista completa di cosa comprende il Check Up Donna.
Check Up Gastroenterologico
Un controllo completo per individuare tempestivamente eventuali patologie dell’apparato gastro-intestinale, specialmente in caso di fattori di rischio come la familiarità con tumori del colon o dello stomaco.
Il percorso prevede esami di laboratorio, ecografia all’addome completo, colonscopia oppure gastroscopia (con ricerca di Helicobacter pylori), tampone antigenico di 3° generazione, visita specialistica con il gastroenterologo.
Clicca qui per leggere la lista completa di cosa comprende il Check Up Gastroenterologico.
Check Up Uomo
L’uomo è solitamente meno attento alla prevenzione della donna ma, soprattutto superata una certa età, è importante un check up per conoscere il proprio stato di salute.
Si parte con gli esami ematici, valutando l’apparato cardiocircolatorio e quello urinario con ecografie e diversi test. Completano il percorso quattro visite con specialisti: cardiologica, oculistica, urologica, dermatologica.
Clicca qui per leggere la lista completa di cosa comprende il Check Up Uomo.
Per informazioni e prenotazioni
telefonare ai numeri dedicati
080.5644661 e
080.5644626
dalle 08:00 alle 17:00, dal lunedì al venerdì,
oppure
SCRIVI