Maria Cecilia Hospital / 01 giugno 2020

Perché le analisi del sangue sono il primo passo nella prevenzione

Perché le analisi del sangue sono il primo passo nella prevenzione
Le analisi del sangue sono un esame semplice, al quale è consigliabile sottoporsi periodicamente perché rappresenta il primo passo nella prevenzione di molte patologie. I punto prelievo di Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA) ha ripreso le attività in sicurezza: si accede solo tramite prenotazione, presentandosi nella struttura 10 minuti prima dell’appuntamento. 

Ma perché fare le analisi del sangue? Se da questi test risultano alterazioni di alcuni di essi, è possibile attivare gli iter diagnostici del caso, per rilevare o escludere la presenza di una patologia. Proprio per questo è buona norma, dopo aver ritirato il referto, consultare in ogni caso il proprio medico di base e non affidarsi al mondo di internet.
Chi vuole fare un check-up completo per prevenzione dovrebbe sottoporsi all’esame di alcuni valori che danno conto della salute generale del paziente sono quelli esaminati nel pacchetto proposto dal laboratorio analisi di Maria Cecilia Hospital di Cotignola.
Il pacchetto include infatti i parametri che servono a dare conto dello stato di benessere globale della persona:
  • per analizzare lo stato di anemia (emocromo, ferritina, sideremia); 
  • per valutare il rischio di patologie cardiocircolatorie o metaboliche (colesterolo HDL/LDL, colesterolo totale, trigliceridi, glicemia, omocisteina);
  • per verificare la funzionalità dei reni (azotemia, creatinina, proteine totali, potassio e uricemia, insieme all’esame delle urine completo);
  • per rilevare eventuali anomalie nelle attività del fegato (gamma GT, GOT e GPT, bilirubina frazionata);
  • per la tiroide (TSH reflex);
  • per valutare la capacità di coagulazione (fibrinogeno, PTT, INR e AT3)
  • per individuare eventuali infiammazioni acute o croniche (elettroforesi sieroproteica, Proteina C Reattiva, VES);
Vi è infine il sodio, che interviene in tante funzioni dell’organismo come la conduzione elettrica dei nervi, la funzionalità renale, il mantenimento dell’equilibrio idro-salino. 
 
 
Prenotazione obbligatoria al numero 
0545.217100 
Da lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Il giorno dell’appuntamento è sufficiente presentarsi 10 minuti prima dell’orario di prenotazione.
I prelievi vengono effettuati dal Lunedì al Sabato dalle 7.30 alle 9.30 Il ritiro referti è possibile dal lunedì alla domenica dalle 15:30 alle 20:30


Per  maggiori informazioni consulta anche la sezione dedicata e scarica il pieghevole 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni