Maria Cecilia Hospital / 24 agosto 2020

Percorsi di prevenzione specifici per ogni paziente

Percorsi di prevenzione specifici per ogni paziente
Fare prevenzione è importante per ridurre il più possibile quei fattori che possono contribuire all'insorgere di determinate patologie. Prevenire, non significa fare esami su esami, ma intraprendere un percorso ideale di salute fatto non solo di controlli da programmare periodicamente, ma anche di sane abitudini e stili di vita corretti.

Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA) propone una serie di Check Up specifici e realizzati per specifiche esigenze, grazie a tecnologie all’avanguardia e professionisti che accompagnano il paziente nel percorso di prevenzione diagnosi e cura.

Eccone alcuni: 
 

La salute del cuore


A partire dai 40 anni è consigliabile dedicare attenzione alla salute del cuore soprattutto se sono presenti fattori di rischio come fumo, ereditarietà e pressione alta.

Maria Cecilia Hospital dedica alla salute dell’apparato cardiocircolatorio due percorsi specifici di prevenzione: uno screening di base e un Check Up di secondo livello. 
Lo screening di base include la TC per Calcium Score Index con Elettrocardiogramma (ECG). L’indagine richiede pochi minuti e permette di fare una valutazione del rischio coronarico nei successivi 3-5 anni, verificando inoltre la regolarità del battito cardiaco. 

In presenza di episodi cardiaci o casi di familiarità con patologie cardiovascolari è invece consigliabile un Check Up di secondo livello ossia il Percorso Diagnostico Cardiovascolare, che, alla TC per Calcium Score Index con ECG, unisce la visita cardiologica ed una serie di esami diagnostici più approfonditi per studiare l’intero apparato cardiocircolatorio, come l’ecotomografia dell’aorta addominale, l’ecodoppler carotideo e l’ecodoppler cardiaco. 

Il personale medico della struttura accompagna il paziente durante tutto il percorso, dà consigli personalizzati e suggerisce, se necessario, ulteriori approfondimenti diagnostici.
 

Analisi del sangue personalizzate


Le analisi del sangue permettono di monitorare lo stato di salute complessivo e individuare i primi segnali di patologie più importanti.
I pacchetti proposti a Maria Cecilia Hospital sono studiati per diverse esigenze: un pacchetto di controlli base, uno dedicato alle donne, uno specifico per l’uomo, uno per gli sportivi e infine un pacchetto dedicato a chi soffre di diabete.
 

I Check Up Long Life Formula ®️ 


I Check Up Long Life Formula ®️ di GVM Care & Research vanno nella direzione di una valutazione ampia dello stile di vita, guidando il paziente nei comportamenti mirati al benessere. Il percorso si svolge nell’arco di una giornata, lungo un iter diagnostico modellato sul paziente, che unisce avanguardia tecnologica e un’ospitalità dedicata. 

Il paziente può scegliere tra cinque programmi:
  • Cardio Check, uno screening di valutazione approfondita del sistema cardiovascolare e dei polmoni;
  • Neuro Check, per la valutazione e prevenzione di malattie del sistema nervoso;
  • Odonto Check, che include visita odontoiatrica, OPT e igiene dentale;
  • My Check Up, lo screening di natura internistica volto ad individuare specifici programmi di prevenzione;
  • Check Up Personalizzato, il percorso modulato sulla base di specifiche caratteristiche ed esigenze, anche di tempo, del paziente.
I pazienti sono accolti da un Personal Assistant che li accompagna nello svolgimento delle procedure di accettazione e li assiste durante tutto il percorso, con servizio alberghiero personalizzato e attento. Ad ogni paziente viene inoltre assegnato un Medico Tutor che lo segue nella diagnosi e lo aiuta a progettare una prevenzione personalizzata.

Ogni percorso di prevenzione proposto è realizzato con una particolare attenzione alle esigenze specifiche della persona per individuare e intervenire sui principali fattori di rischio e ridurli, soprattutto grazie a una corretta educazione a stili di vita sani, in grado di migliorare nel tempo la qualità della vita dei pazienti. 

Tutte le prestazioni sanitarie sono erogate nella massima sicurezza per i pazienti e per il personale, nel rispetto delle normative. All’interno della struttura, i pazienti troveranno le informazioni e il supporto necessari per vivere serenamente il tempo passato all’interno dell’Ospedale.  

Per informazioni e per prenotare un percorso di prevenzione contatta Maria Cecilia Hospital allo 0545 217111 oppure tramite il form contatti