07 maggio 2020

Percorso MBSR online: al via i cicli di incontri per la gestione di ansia e stress a distanza

Percorso MBSR online: al via i cicli di incontri per la gestione di ansia e stress a distanza
L’emergenza sanitaria da nuovo coronavirus che il nostro Paese si trova ad affrontare ha occupato il nostro tempo, il nostro spazio, le nostre relazioni e conquistato le prime pagine di giornali, telegiornali e siti web. Un contesto in continua evoluzione, che sfugge alla possibilità di essere controllato, che ha stravolto in poco tempo le nostre abitudini di vita, i nostri spazi, le nostre relazioni sociali secondo i ritmi dettati da un’emergenza inaspettata di cui nessuno conosce la durata.

Tutto questo ha inevitabilmente avuto un forte impatto a livello psicologico sui cittadini: le limitazioni alla quotidianità, alle abitudini, alle possibilità di azione tolgono forza e solidità al nostro senso di stabilità, alimentando possibili timori, paure e ansie. Se da una parte i fattori oggettivi dovuti all'emergenza non si possono modificare, è però possibile provare a governare gli aspetti soggettivi, in relazione al nostro equilibrio psicofisico.

A questo scopo, a partire da Mercoledì 27 Maggio si svolgerà un percorso MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) organizzato nella formula 8 incontri da 2 ore l’uno tenuti dalla dott.ssa Ildegarda Gardini, psicologa, psicoterapeuta e Istruttrice Senior di protocolli Mindfulness Based.
Già dal 2016 l’Area Formazione GVM Care & Research organizza programmi e pratiche di benessere per l’operatore sanitario, volti ad aumentare le capacità individuali di far fronte allo stress, sia in ambito lavorativo che personale, attraverso l’utilizzo della Mindfulness e di tecniche di rilassamento.

Il programma MBSR è un programma scientifico, sviluppato alla fine degli anni ’70 nell’ambito della medicina comportamentale e partecipativa da Jon Kabat-Zinn, professore presso la Medical School dell’Università Worcester. È rivolto a tutte le persone che desiderano imparare a ridurre lo stress, sviluppare la capacità di essere pienamente presenti alle proprie esperienze nel momento stesso in cui esse si manifestano, consapevoli dei pensieri, delle emozioni e delle sensazioni fisiche che avvengono nel momento stesso in cui emergono.

Per l’iscrizione è necessario inviare una email all’indirizzo igardini@gvmnet.it. La quota di partecipazione è di 200€, tutti i dettagli per iscrizione e pagamento verranno comunicati via email.
  • Mercoledì 27 Maggio, dalle 17.00 alle 19.00
  • Mercoledì 3 Giugno, dalle 17.00 alle 19.00
  • Mercoledì 10 Giugno, dalle 17.00 alle 19.00
  • Mercoledì 24 Giugno, dalle 17.00 alle 19.00
  • Mercoledì 1 Luglio, dalle 17.00 alle 19.00
  • Mercoledì 8 Luglio, dalle 17.00 alle 19.00
  • Mercoledì 15 Luglio, dalle 17.00 alle 19.00
  • Mercoledì 22 Luglio, dalle 17.00 alle 19.00

Sviluppato in modalità online interattiva attraverso la piattaforma Zoom Meetings, l’obiettivo principale del percorso è quello di ridurre la sofferenza interiore e lo stress, coltivando una comprensione e accettazione profonda di qualunque cosa accada attraverso un lavoro attivo con i propri stati mentali. Cambiare il modo di vedere le cose può aiutare a cambiare anche il modo di rispondere ad esse, la vita quotidiana è il punto di arrivo di questa pratica ed è anche il terreno migliore su cui allenarsi, attraverso una serie di esercitazioni formali e informali che vengono sviluppate e condivise attraverso il percorso MBSR.
 

Per maggiori informazioni e chiarimenti contattare la dott.ssa Ildegarda Gardini all’indirizzo email igardini@gvmnet.it.

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni