Maria Cecilia Hospital / 18 aprile 2018

Piede diabetico: cos’è e come affrontarlo

Piede diabetico: cos’è e come affrontarlo

Insieme al Prof.Luca Dalla Paola - Coordinatore dell'Unità Operativa del Trattamento del Piede diabetico di Maria Cecilia Hospital - vediamo quali sono le cure, le modalità di diagnosi e le più corrette attenzioni per prevenire questa patologia.

LA PATOLOGIA E I SOGGETTI PIÙ COLPITI

 
Il piede diabetico è una patologia estremamente invalidante che colpisce i soggetti diabetici. Il diabete, infatti, può causare il restringimento o l’occlusione delle arterie degli arti inferiori riducendo in modo critico l'apporto di sangue e di ossigeno alle estremità. Il 6,2% della popolazione italiana è affetto da diabete mellito; di questi, più del 25% sviluppa, nel corso della propria vita, problemi ai piedi e nel 15% dei casi si tratta di un evento ulcerativo. Nella popolazione occidentale, più dell’80% delle amputazione non traumatiche viene eseguito su pazienti diabetici e l’ulcerazione del piede è considerata la prima causa.
 
Diversi sono i fattori di rischio e le caratteristiche che aumentano la possibilità di sviluppare questa patologia nei pazienti diabetici. Tra queste la Neuropatia periferica (riduzione della sensibilità tattile e termica ai piedi, sensazioni di bruciore e crampi), la riduzione della circolazione arteriosa agli arti inferiori, calzature non opportunamente indossate e sviluppo di lesioni da conflitto, la deformità a carico delle dita, del piede o della caviglia ma anche il fumo di sigaretta.
 
Negli ultimi vent’anni c’è stato un miglioramento delle conoscenze che ha permesso di ridurre le amputazioni e aumentare gli arti salvati. È ormai scientificamente riconosciuto, inoltre, che più precoce è il riconoscimento e il conseguente trattamento, migliori sono i risultati clinici che sarà possibile ottenere. In questo contesto, l’attività di Maria Cecilia Hospital di Cotignola, dove è presente un Ambulatorio e un’Unità Operativa specializzati nel trattamento medico e chirurgico del Piede Diabetico, si inserisce positivamente con più di mille interventi di salvataggio d’arto ogni anno, con esito positivo nei 90-95% dei casi.
 

I SINTOMI

 
Il sintomo più evidente è la perdita di sensibilità nei piedi, con assenza di risposta agli stimoli termici, tattili e dolorifici degli arti inferiori. Un attento esame della condizione clinica è necessario per comprendere la gravità della condizione. Esami del sangue per determinare l’infezione, radiografie per scoprire i danni causati alle ossa, ecodoppler per valutare le condizioni del sistema circolatorio, sono alcune delle analisi necessarie per una valutazione approfondita della situazione. Esiste, inoltre, una stretta correlazione tra piede diabetico e malattie cardiovascolari. Spesso la patologia rappresenta il sintomo più evidente di una malattia cardiovascolare diffusa che può coinvolgere non solo le arterie dell’arto inferiore, ma anche le coronarie, mettendo a rischio di cardiopatia ischemica.
 

L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE

 
Una corretta igiene quotidiana per ispezionare i piedi può aiutare a scoprire eventuali lesioni precoci di cui si rischia di non accorgersi. La pelle deve essere mantenuta elastica con creme non profumate e senza alcool, applicata su collo del piede e pianta ma non tra le dita. I pazienti diabetici possono avere difficoltà a trattare le unghie: in tal caso è utile consultare un podologo specializzato. Utilizzare calzature adeguate ed evitare il fumo di sigaretta sono ulteriori accorgimenti da adottare.
 

DIAGNOSI E CURA

 
Una volta effettuata la diagnosi, si valuta il miglior trattamento in base al quadro clinico. Si va dalle medicazioni, a seconda dello stato della lesione, al trattamento chirurgico o dell’ischemia per correggere i deficit circolatori. Altresì può essere necessaria una terapia antibiotica, l’utilizzo di dispositivi che permettono uno scarico delle pressioni patologiche a livello del piede con gambaletti gessati o calzature da medicazione, o ancora il controllo della glicemia che permette una più facile guarigione.
 
L’approccio proposto dall’equipe di Maria Cecilia Hospital è multidisciplinare. Diabetologo, ortopedico, cardiologo, chirurgo plastico ricostruttivo, radiologo interventista: sono questi i medici membri dell’équipe che permette di gestire in maniera specifica e coordinata l’intervento sul paziente affetto da piede diabetico. Il confronto costante tra i diversi specialisti permette di valutare al meglio tutte le caratteristiche e di analizzare in maniera completa l’aspetto vascolare e quello infettivo.

Per approfondire leggi la scheda di approfondimento sulla patologia del piede diabetico o scarica la nostra brochure in merito.

 
 
Revisione medica a cura di: Prof. Luca Dalla Paola

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni