Ospedale Santa Maria - Bari / 18 febbraio 2019

Pilates in gravidanza: tutti i benefici per mamma e bimbo

Pilates in gravidanza: tutti i benefici per mamma e bimbo
Durante la gravidanza le importanti variazioni ormonali e l’aumento di alcuni ormoni come estrogeni e progesterone determinano cambiamenti importanti nel corpo di una donna. L’attività fisica può aiutare ad adattarsi meglio a tali mutazioni e creare le migliori condizioni per rilassare e preparare la muscolatura ad accogliere il feto a farlo crescere e nascere.
 
L’esercizio fisico è importante in tale periodo, tuttavia bisogna scegliere quello adatto. Il Pilates è la tecnica maggiormente consigliata nel corso della gestazione, in quanto aiuta le mamme a controllare meglio la postura che subisce inevitabili modificazioni. Ospedale Santa Maria – nell’ambito del percorso di accompagnamento alla nascita - organizza corsi dedicati per le donne gravide già a partire dalla 16esima settimana. Nella prima fase le future mamme vengono seguite da una istruttrice di Pilates che viene successivamente affiancata da una ostetrica dedicata nella fase finale.
 
Sono numerosi i benefici del Pilates, ad esempio aiuta a migliorare la postura e riduce le tensioni sulle articolazioni. L’attività insegna tecniche di respirazione fondamentali anche per il parto e stimola la funzionalità degli apparati circolatori, linfatico, respiratorio e digerente. Il Pilates inoltre contribuisce a rinforzare i muscoli centrali e profondi, volti a sostenere il peso sempre maggiore del bambino e aiuta a contenere le problematiche di piedi, caviglie e ginocchia che insorgono durante la gravidanza a causa del peso maggiore da sostenere. Può aiutare infine nella preparazione al parto.
 
I corsi di accompagnamento alla nascita di Ospedale Santa Maria aiutano le mamme a comprendere la fisiologia della gravidanza, a conoscere le diverse metodiche, farmacologiche e non, per controllare il dolore in travaglio, e ad approfondire l’importanza dell’allattamento al seno. Particolare attenzione viene data agli adattamenti psico-emotivi che accompagnano la gravidanza e la maternità. Con l’aiuto degli esperti, le mamme potranno sciogliere i diversi dubbi che normalmente sorgono su ogni aspetto della genitorialità e ricevere consigli preziosi sulla gestione del bambino anche dopo la nascita.
 
Per informazioni su orari e tariffe dei corsi si può contattare il numero 080.5040975 dalle ore 13 alle 15, dal lunedì al venerdì oppure scrivere tramite form
 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni