Salus Hospital / 09 febbraio 2015

Prenditi cura di te, proteggi il cuore: Salus Hospital promuove il Sabato della Salute

Prenditi cura di te, proteggi il cuore: Salus Hospital promuove il Sabato della Salute

Proteggere il cuore è fondamentale per il benessere dell’intero organismo. Salus Hospital (GVM Care & Research, Reggio Emilia) promuove la Giornata della Salute con lo scopo di facilitare la prevenzione e l’accesso ai più avanzati protocolli terapeutici.

Sabato 14, l’appuntamento è dedicato alle visite specialistiche e alle indagini diagnostiche finalizzate a preservare la buona funzionalità dell’apparato cardiovascolare. Usufruendo di tariffe agevolate, sarà possibile sottoporsi al programma suddiviso in tre fasi: visita cardiologica completa, Elettrocardiogramma ed Ecocolordoppler cardiaco. Il percorso studiato dai medici di Salus Hospital, è rivolto a quanti intendono avvalersi delle professionalità che contraddistinguono l’Alta Specialità di GVM Care & Research: network sanitario accredito a livello internazionale quale polo d’eccellenza per metodiche e tecnologie impiegate.

  • La visita cardiologica consiste in una prima valutazione del rischio cardiovascolare che ha caratteristiche differenti nei soggetti maschili e femminili. E’ ciò in rapporto all’età e in relazione a specifiche patologie. Lo specialista attraverso il contatto diretto con il paziente procede alla raccolta delle informazioni utili a tracciare un quadro clinico completo: presenza o meno di dolori toracici, palpitazioni (sensazione di cuore in gola), sospetta apnea notturna, respirazione affannosa a riposo, malessere diffuso e diminuzione della potenza muscolare. Durante il consulto si approfondiscono le conoscenze circa le abitudini alimentari, lo stile di vita, l’eventuale assunzione di farmaci particolari (contro l’ipertensione arteriosa o il diabete), il consumo di alcol e tabacco, l’attività fisica praticata - o assente -, la familiarità per precedenti analoghi. L’incontro si conclude con l’auscultazione, la misurazione della pressione e del battito.
  • L’ECG (o Elettrocardiogramma), secondo passo del programma di prevenzione, è un esame, non invasivo, che lo specialista propone con l’obiettivo di verificare, attraverso la lettura del grafico prodotto dallo strumento, la vitalità del cuore; evidenziando al tempo stesso eventuali anomalie di tracciato. Il paziente viene disteso sul lettino e l’attività cardiaca registrata da appositi rilevatori - a placche metalliche - posizionati sul torace, ai polsi e alle caviglie. Per effettuare l’Elettrocardiogramma non è necessaria alcuna preparazione specifica: può essere completato in qualsiasi momento della giornata.
  • Che cos’è l’Ecocolordoppler cardiaco? L’Ecocardiocolordoppler, ultimo step del percorso a Salus Hospital, è in grado di fornire una visualizzazione istantanea molto precisa – dettagliando l’indagine diagnostica -, dello status organico e funzionale delle singole camere cardiache (atri e ventricoli), delle valvole e dei principali e più importanti vasi sanguigni. L’esecuzione non contempla rischi, incisioni o traumi. Non abbisogna di procedure preparatorie e non ha controindicazioni.

Per informazioni e prenotazioni: 0522.499111

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni