Clinica Privata Villalba / 22 giugno 2018

Prevenzione ginecologica e urologica a tariffa agevolata per tutto il mese di luglio

Prevenzione ginecologica e urologica a tariffa agevolata per tutto il mese di luglio
Durante tutto il mese di luglio Clinica Privata Villalba di Bologna dedica alla prevenzione ginecologica e urologica due pacchetti di esami a tariffa agevolata, per tutti i possessori della Carta Salute GVM. La prevenzione della sfera genitale permette la diagnosi precoce di alcune malattie che possono compromettere la salute della donna e dell’uomo, come ipertrofia prostatica, tumori, cisti e fibromi. Capire l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce di queste patologie può voler dire renderle curabili.
 

> Il pacchetto di prevenzione ginecologica comprende:

  • Visita ginecologica
  • Ecografia transvaginale
  • Pap test
L’ ecografia transvaginale è una tecnica diagnostica per immagini che indaga la morfologia e lo stato di salute del collo dell'utero, dell'utero stesso e delle ovaie. Questo esame si basa sull'emissione di onde sonore ad elevata frequenza, non udibili e non dannose, e viene impiegato in donne con problemi di infertilità, sanguinamenti o dolori pelvici. Inoltre, è utile per studiare la natura delle cisti ovariche o delle formazioni uterine, e anche per individuare l'eventuale presenza di tumori o fibromi uterini.

Il Pap test è un esame diagnostico utilizzato per individuare precocemente tumori del collo dell'utero o alterazioni che col passare degli anni potrebbero diventarlo. L’esame consiste in un prelievo di cellule dalla cervice uterina e dal canale cervicale, attraverso l’utilizzo di una speciale spatola e di un bastoncino cotonato, che verranno poi fissate su un vetrino ed esaminate in laboratorio. L’esame permette di individuare le anomalie delle cellule del collo dell'utero, consentendo di ridurre il rischio di diagnosticare il tumore quando si trova già in uno stadio avanzato.

 

> Il pacchetto di prevenzione urologica comprende:

  • Visita urologica
  • Ecografia prostatica transrettale
  • Test del PSA (Antigene Prostatico Specifico)
L’ecografia prostatica transrettale è un esame diagnostico che permette di verificare le dimensioni e la morfologia della prostata, ricercando lesioni o formazioni anomale attraverso l’emissione di onde sonore ad alta frequenza, non udibili dall’orecchio umano. L’esame va eseguito a vescica piena, per cui è consigliabile, nell’ora che precede l’ispezione, bere almeno un litro di acqua, preferibilmente non gassata.

Il PSA è una proteina prodotta dalla ghiandola prostatica, il suo valore fornisce indicazioni sulle condizioni fisiologiche della prostata stessa. Il PSA è normalmente presente in piccole quantità nel sangue di uomini con una prostata sana, la presenza di eventuali patologie prostatiche, come prostatite, iperplasia prostatica benigna e tumore, portano ad un aumento dei livelli di PSA nel sangue.
 
La Carta Salute GVM rappresenta un accesso diretto e speciale al mondo GVM. Usufruisci di tariffe agevolate per le prestazioni sanitarie, accesso ai programmi di screening in occasione di particolari iniziative di prevenzione e ricevi informazioni sempre aggiornate su offerte, novità e iniziative via e-mail o sms. La Carta  Salute GVM può essere richiesta direttamente presentandosi presso Clinica Privata Villalba.


Per maggiori informazioni telefona allo 051.6443011 oppure scrivici.

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni