Prevenzione per l’aneurisma dell’aorta addominale a Forlì una giornata dedicata

Prevenzione per l’aneurisma dell’aorta addominale a Forlì una giornata dedicata
L’aorta è l’arteria più importante del nostro corpo: nasce dal cuore e, attraverso diramazioni successive, rifornisce di sangue tutti gli organi e i tessuti. Con l’invecchiamento, la porzione dell’aorta che attraversa l’addome e trasporta il sangue agli arti inferiori può dilatarsi e formare un rigonfiamento noto come aneurisma dell’aorta addominale (AAA). Si tratta di una degenerazione che avviene lentamente e spesso in modo asintomatico o con disturbi molto generici, come il mal di schiena o una pulsazione nella zona dell’ombelico.
La rottura dell’aneurisma può avere conseguenze molto gravi. Per questo è importante eseguire periodici test di screening come l’ecocolordoppler che aiutano a individuare per tempo i pazienti a rischio e a indirizzarli verso il percorso terapeutico più indicato.
 
Primus Forlì Medical Center dedica una giornata alla prevenzione dell’aneurisma dell’aorta addominale, con un percorso di valutazione, diagnosi ed eventuale trattamento.
 

Venerdì 4 giugno 2021
Visita specialistica + Ecocolordoppler dell’aorta addominale

Alla tariffa agevolata di 50€

Per  informazionie e prenotazioni:
Primus Forlì Medical Center > 0543 804311
 
La visita e l’esame strumentale verranno eseguiti dal Dott. Filippo Maioli, Chirurgo Vascolare di Primus Forlì Medical Center.

A chi è dedicata la giornata di prevenzione?

L’esame strumentale dell’ecocolordoppler dell’aorta addominale è consigliato a tutte le persone con un’età compresa tra i 65 e gli 80 anni: l’invecchiamento è infatti il principale fattore di rischio per l’AAA. Inoltre, il rischio di sviluppare un aneurisma dell’aorta addominale è maggiore di circa 4 volte negli uomini e in chi ha avuto altri casi in famiglia.
 
La diagnosi precoce è importante anche nel caso in cui siano presenti fattori di rischio aggiuntivi come:
  • abitudine al fumo
  • ipertensione
  • bronchite cronica
  • ipercolesterolemia
  • sovrappeso
 

A cosa serve l’ecocolordoppler dell’aorta addominale?

L’ecocolordoppler dell’aorta addominale è un esame diagnostico indolore e non invasivo, che mostra in pochi minuti la morfologia dell’aorta.
Nel caso in cui l’esame evidenzi un aneurisma, il paziente viene indirizzato verso un programma di controlli periodici oppure, nei casi più a rischio, verso un intervento chirurgico, che oggi può essere eseguito con tecniche mininvasive che permettono al paziente di riprendere rapidamente le proprie attività.
 
 
 
 
Revisione medica a cura di: Dott. Filippo Maioli

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni