Prevenzione senologica a tutte le età: una giornata di screening

Prevenzione senologica a tutte le età: una giornata di screening
Il tumore al seno è la neoplasia più diagnosticata nelle donne di tutte le età: in base ai dati raccolti da AIRTUM-AIOM-Fondazione AIOM, sono circa 55.000 i nuovi casi ogni anno in Italia.

La prevenzione svolge un ruolo fondamentale nella diagnosi precoce, che consente di intervenire in maniera rapida, efficace e meno invasiva possibile. Uno studio pubblicato sul Journal of Medical Screening dimostra che la mortalità si riduce del 25% nelle donne che si sottopongono a screening regolare.

Per questo Ospedale Santa Maria ha organizzato una Giornata di prevenzione del tumore al seno con due screening dedicati a seconda dell'età.
Martedì 25 maggio 2021
Dalle 14 alle 16,30

PER LE DONNE UNDER 40
Visita specialistica + Ecografia mammaria alla tariffa agevolata di 70€

PER LE DONNE OVER 40 
Visita specialistica + Ecografia mammaria + Mammografia alla tariffa agevolata di 110€
 

A chi è rivolta la giornata di prevenzione

Il percorso di prevenzione è dedicato a tutte le donne. Lo screening senologico prevede: 
  • a partire dai 30 anni e prima dei 40, in assenza di familiarità con tumore della mammella, una ecografia senologica con visita ogni anno;
  • dopo i 40 e fino ai 69 anni mammografia, ecografia mammaria e visita senologica ogni anno.
In presenza di familiarità con tumore al seno, in base al caso, le pazienti possono essere invitate dallo specialista a:
  • anticipare la prima mammografia a 35 anni;
  • effettuare ogni anno, tra i 40 e i 69 anni, due ecografie (ogni sei mesi) e una mammografia;
  • a continuare lo screening dopo i 69 anni e fino ai 74 con una mammografia ogni due anni.
 

Differenza tra ecografia mammaria e mammografia

L’ecografia mammaria e la mammografia sono due esami diagnostici, fondamentali e complementari tra loro per la prevenzione del tumore del seno.

Si tratta di test con modelli d’indagine diversi. L’ecografia mammaria utilizza le onde sonore per l’elaborazione delle immagini diagnostiche, la mammografia sfrutta i Raggi X. L’ecografia è maggiormente impiegata nei soggetti femminili giovani, con densità ghiandolare delle mammelle preponderante; la mammografia nelle donne di mezza età con seni con percentuali maggiori di tessuto adiposo. Inoltre, la mammografia è ritenuta più efficace nell’individuazione di lesioni tumorali anche millimetriche.
 
Disponibilità limitata.
Per informazioni e prenotazioni contattaci allo 080.5040111 oppure scrivici

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni