La protezione degli occhi è fondamentale per prevenire per quanto possibili irritazioni e patologie che possono essere legate a sollecitazioni eccessive ad esempio per la luce solare, la sabbia, l'acqua salata o clorata.
Gli occhi non sono tutti uguali – afferma il
dott. Marco Allegranti, Responsabile dell’
ambulatorio di Oftalmologia al
Maria Teresa Hospital di
Firenze. Come la pelle, anche gli occhi si possono classificare per fototipi, cioè in base alla colorazione:
- fototipo 0, occhi verde chiaro e azzurro chiaro
- fototipo 1, occhi verdi e azzurri
- fototipo 2, occhi marrone chiaro
- fototipo 3, occhi marrone scuro
- fototipo 4, occhi neri.
Gli occhi chiari sono quelli con meno melanina, una sostanza che costituisce la difesa naturale degli occhi e della pelle, di conseguenza le persone che hanno occhi azzurri, verdi o grigi sono più sensibili alla luce solare e maggiormente esposti ai danni dei raggi solari rispetto a chi ha occhi marroni o neri.
In estate – spiega
dott. Allegranti – gli occhi, sono esposti maggiormente a
stress ambientali: il sole, il caldo, la sabbia il vento, il cloro delle piscine, i bagni frequenti possono causare irritazioni e infezioni per questo è importante osservare alcuni semplici accorgimenti che ci permetteranno di mantenerli in salute.
In montagna, al mare o in città, non si devono mai dimenticare gli
occhiali da sole, con lenti scure e montatura spessa per schermare la luce solare. Le
lenti devono essere scelte con cura, non devono avere solo il filtro anti UV ma appartenere a una categoria che va da 0 a 4. La categoria non è uguale al filtro di assorbimento UV, è classificata in base a quanta luce assorbono le lenti.
Le categorie di lenti sono:
- Categoria 0 assorbe tra lo 0 e il 20% della luce solare
- Categoria 1 assorbe tra il 20 e il 58% della luce solare
- Categoria 2 assorbe tra il 58 e l’82% della luce solare
- Categoria 3 assorbe tra l’82 e il 90% della luce solare
- Categoria 4 assorbe oltre il 91 % della luce solare.
La categoria ideale è la 3, ha un alto grado di assorbimento, è adatta alla guida diurna e a tutte le attività all’aria aperta come prendere il sole sul prato o sulla spiaggia e per tutti i tipi di sport. Per chi pratica vela si consiglia un occhiale di categoria 4 perché in acqua i raggi solari riflettono molto di più che su altre superfici. Queste lenti non sono adatte per la guida.
Un discorso a parte va fatto
per le lenti a contatto perché bisogna fare molta attenzione quando ci concediamo una nuotata sia al mare sia in piscina. Le lenti richiedono un’igiene particolare e i microrganismi e i batteri, presenti nell’acqua di mare, piscina o fiumi, attaccandosi alle lenti, potrebbero far insorgere infezioni e infiammazioni oculari. Le lenti ideali, in vacanza sono quelle giornaliere, non richiedono disinfezione e si gettano dopo l’uso. L’ideale sarebbe non usarle mentre si nuota o ci si tuffa sott’acqua, ma se proprio si devono usare mettiamo almeno gli occhialini a prova d’acqua. Un altro consiglio, dopo aver fatto il bagno, è di aspettare circa 30 minuti prima di togliere le lenti, provenendo da un ambiente umido è facile che la lente sia più aderente all’occhio e più difficile da togliere.
Anche il
calore può essere dannoso, le temperature elevate possono essere causa di secchezza oculare che può dar origine a irritazioni, così come l’aria condizionata, per questo bisogna tenere il corpo idratato bevendo molto e se il problema persiste si possono usare le “lacrime artificiali”, che stimolano la lacrimazione permettendo la lubrificazione dell’occhio. L’aria condizionata non dovrebbe essere mai eccessiva, la temperatura ideale è tra i 20 e i 26 gradi.
Un'attenzione particolare meritano
gli occhi dei bambini, sono molto delicati, ma bastano poche regole per proteggerli. Generalmente sono le stesse degli adulti ma non è facile far indossare occhiali ai bambini, un consiglio può essere di far scegliere a loro la montatura. Se non ci si riesce optiamo almeno per un cappellino con visiera che ripari anche gli occhi.
L’alimentazione è la prima arma di difesa per tutti adulti e bambini, durante la stagione estiva si dovrebbe consumare più frutta e verdura, per esempio carote che contengono carotenoidi come il beta-carotene, ha un’azione antiossidante e preserva la salute degli occhi prevenendo la degenerazione maculare. Le verdure a foglia, in particolare, contengono un carotenoide chiamato luteina. È presente naturalmente nella macula (la parte centrale della retina che ha la funzione di filtro contro i raggi del sole nocivi) e il consumo costante e giornaliero di verdure aiuta a non consumarla anzi la rinforza proteggendo la retina. Un altro consiglio è bere molta acqua che idrata i tessuti, occhi compresi.