Ricevere comodamente a casa e in formato digitale il referto dopo aver eseguito un esame diagnostico: è il nuovo
servizio online per gli utenti della
Radiologia del
D’Amore Hospital di
Taranto, tra le prime strutture sanitarie della città a offrirlo.
«
I nostri pazienti potranno avvalersi della comodità di non dover affrontare il traffico cittadino o un viaggio da una città vicina per il ritiro», spiega il
dott. Delio Monaco, responsabile del reparto. «
Per non parlare della possibilità di condividere subito, con un clic, il risultato dell’esame con il proprio medico di fiducia, con lo specialista o con amici e parenti interessati allo stato di salute del paziente».
Referto online: come funziona il servizio della Radiologia del D’Amore Hospital di Taranto
Il
servizio, gratuito e rivolto solo agli utenti che vogliano avvalersene, è reso possibile grazie all’aggiornamento delle piattaforme tecnologiche online di ultima generazione della struttura.
Basta fornire al personale di segreteria, prima di un esame, il proprio assenso e un
numero telefonico (anche di un parente o di una persona di fiducia, se non si è esperti). A quel numero arriva, una volta disponibile il referto, un
codice riservato per accedere al risultato dell’esame sulla piattaforma della struttura.
«
Una comodità sicura per tutti: la sfida è rendere fruibile il servizio anche alla popolazione più matura, meno avvezza alle novità tecnologiche», prosegue il dottore. «
Specie se aiutati dai parenti più prossimi, anche le persone avanti con gli anni possono cimentarsi con le nuove tecnologie, poste al servizio del loro bene più prezioso, la salute».
Rimane immutata l’opportunità per i pazienti di ritirare il referto di persona e di incontrare e chiedere chiarimenti ai medici e agli operatori sanitari. Del resto, con l’incombenza della consegna del referto assolta dalle apparecchiature digitali, il personale che si dedica all’accoglienza e a seguire i percorsi di diagnosi e trattamento in struttura sarà ancor più disponibile.
GVM Care & Research: innovazione e telemedicina
Spostare le informazioni, non i pazienti; utilizzare le tecnologie per migliorare l’offerta sanitaria, ponendo
sempre al centro la salute e la persona. «
Principi cardine dell’attività di GVM Care & Research. La novità che arriva in questi giorni a Taranto è solo uno dei tanti tasselli della strategia del Gruppo nell’innovazione tecnologica e nella telemedicina, portata avanti in particolare dalla sua branca denominata GVM Assistance. Solo pochi giorni fa, per esempio, è stato presentato il progetto di telemedicina che ha messo in comunicazione la Stazione Spaziale Internazionale con le postazioni di teleconsulenza sanitaria di GVM Assistance stessa», conclude il dott. Monaco.