RX colonna, bacino e arti inferiori sotto carico: quando richiederla

Radiografia Roma
La radiografia sotto carico è un esame di radiologia tradizionale, nel quale il paziente è in posizione eretta. L’esame, che può essere svolto presso Santa Rita da Cascia Hospital di Roma, viene utilizzato per studiare le patologie e i problemi posturali della colonna, del bacino e degli arti inferiori, a volte non individuabili in posizione supina.

A cosa serve l’RX sotto carico

Quando siamo in posizione eretta la struttura muscolo-scheletrica e le articolazioni sono sottoposte al carico del nostro stesso peso. A essere sollecitate sono la colonna vertebrale, il bacino, gli arti inferiori, inclusi ginocchia, caviglie, piedi. Poter eseguire un RX su un paziente in piedi vuol dire riuscire evidenziare anomalie altrimenti non individuabili. 
Il macchinario in uso presso il Santa Rita da Cascia Hospital imprime sull’immagine radiografica una sorta di griglia di sfondo: permette di fare misurazioni utili per quantificare la gravità, per esempio, di scoliosi e dismetrie pediatriche. 
La radiografia sotto carico viene inoltre usata con lo scopo di diagnosticare e definire la serietà di patologie degenerative ed infiammatorie, anche di origine traumatica, a carico della struttura scheletrica interessata. Ad esempio, la radiografia sotto carico consente di classificare la gravità di patologie come l’artrosi dell’anca ed è valida come strumento di programmazione di interventi di sostituzione protesica dell’anca o del ginocchio. 

Quando è utile la radiografia in posizione eretta

Nel caso della colonna vertebrale e del bacino, la RX evidenzia anomalie a carico di tutti i tratti, da quello cervicale a quello lombare: gravi problemi posturali, deformazioni, schiacciamenti possono essere individuati in questo modo. All’altezza del bacino, la RX sotto carico consente di diagnosticare anche artrosi dell’anca, per esempio. 
Anche per quanto riguarda il ginocchio, l’esame è dirimente nel caso di varismi, valgismi, calcificazioni, artrosi, artrite e esiti di traumi. Anche i piedi possono soffrire sotto carico, per via di posture sbagliate o vere e proprie patologie che danneggiano ossa, legamenti o muscoli.
L’Unità di Diagnostica per Immagini riceve pazienti esterni alla struttura, semplicemente con prenotazione dell’appuntamento. L’esame è indicato per le esigenze diagnostiche e terapeutiche di una gamma di pazienti molto ampia, dal paziente pediatrico, allo sportivo, all’anziano.

Per informazioni o prenotazioni contatta il numero 06 3608081 o contatta la struttura tramite il form dedicato 
Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.