Anthea Hospital - Bari / 13 maggio 2021

Salute delle gambe | Una giornata di screening

Salute delle gambe | Una giornata di screening
La Malattia venosa cronica, in base a quanto riportato da SNaMID, la Società Nazionale Medica Interdisciplinare Cure Primarie, è una delle patologie croniche più diffuse in Italia, con un’incidenza del 30-40% sulla popolazione.

Per prevenire l’insorgenza e la degenerazione delle patologie venose e dell’insufficienza venosa cronica è fondamentale effettuare check-up regolari, specialmente in presenza di fattori di rischio o di sintomi sospetti.

Per questo Anthea Hospital ha organizzato la Giornata di prevenzione per la salute delle gambe.
Venerdì 21 maggio 2021
Visita specialistica + Ecocolordoppler arti inferiori
Dalle 8:20 alle 19
Alla tariffa agevolata di 70€
 

A chi è rivolta la giornata di prevenzione

Il percorso prevede una visita flebologica e l’esecuzione di un Ecocolordoppler agli arti inferiori.
È consigliato in presenza di sintomi come:
  • gambe pesanti;
  • dolori agli arti inferiori;
  • gonfiore;
  • crampi notturni;
  • prurito;
  • eczema.
I fattori di rischio principali di cui tenere conto sono:
  • familiarità;
  • ereditarietà;
  • uso di estroprogestinici (terapia anticoncezionale).
Il check-up flebologico è un controllo fondamentale anche in pazienti di tutte le età affetti da vene varicose, insufficienza venosa cronica, linfedema, ulcere valvolari e trombosi.
 

Ecocolordoppler arti inferiori: a cosa serve

L’Ecocolordoppler agli arti inferiori è un esame diagnostico che consente di studiare in maniera approfondita i tessuti dei vasi delle gambe, osservando lo stato delle pareti e eventuali anomalie nel flusso sanguigno causate da placche aterosclerotiche.

L’esame si avvale di due tipologie di indagini diagnostiche, l’ecografia, che rileva le immagini (per convenzione colorate di blu e di rosso per distinguere le aree con funzionalità intatta da quelle alterate) e il doppler, che permette di ottenere input acustici.

Si tratta di un test indolore, ripetibile, che non ha bisogno di preparazione e non presenta controindicazioni. Durante l’esecuzione lo specialista fa scorrere, con l’aiuto di un gel, la sonda sulle gambe del paziente, per rilevare le immagini. L’esame ha la durata di circa 20 minuti.
 
Disponibilità limitata.
Per informazioni e prenotazioni contattaci allo 080.5644111 oppure scrivici

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni