Trattamento delle patologie cardiache: è attivo il laboratorio di emodinamica e l’Unità Operativa di Cardiochirurgia

Trattamento delle patologie cardiache: è attivo il laboratorio di emodinamica e l’Unità Operativa di Cardiochirurgia
È la dottoressa Paola Colloraffi, Amministratore Delegato di Clinica Santa Caterina da Siena, a descrivere con entusiasmo l’implementazione del laboratorio di emodinamica e del reparto di Cardiochirurgia nella struttura torinese che fa parte, insieme a Maria Pia Hospital, di GVM Care & Research, gruppo ospedaliero italiano: “nel tempo ci siamo impegnati sempre più a concretizzare la vocazione di Clinica Santa Caterina da Siena per l’alta complessità. Ora, dopo l’autorizzazione regionale per l’attivazione del laboratorio di Emodinamica e dell’Unità Operativa di Cardiochirurgia, possiamo dire di aver posizionato l’ultimo tassello a completamento di questa visione. Già l’apertura, all’interno della struttura, del reparto di terapia intensiva e quello di terapia sub-intensiva ci aveva permesso di trattare anche patologie complesse, ma è con queste nuove attività che il percorso è davvero arrivato a compimento”.
 
Il paziente è quindi al centro di un percorso di prevenzione, diagnosi e cura completo per le patologie cardiovascolari grazie a tecnologie diagnostiche e chirurgiche d’avanguardia, professionisti d’eccellenza e inoltre un servizio di anestesia operativo 24 ore su 24 che consente di intervenire come supporto specialistico in caso di situazioni d’urgenza.
 
Il dott. Alessandro Morteo, Direttore Sanitario della Clinica, ci introduce nel dettaglio delle specialità che implementano i servizi della struttura: “l’emodinamica, o cardiologia interventistica, si occupa delle problematiche che riguardano il flusso sanguigno e il sistema vascolare, intervenendo sia per studiare la funzionalità del cuore e lo stato del sistema arterioso (coronarografie e angiografie) sia a scopo curativo, con trattamenti mininvasivi non chirurgici. Nel nostro laboratorio di emodinamica si eseguono interventi per il trattamento della patologia coronarica mediante posizionamento di stent di ultima generazione, tecniche per la riapertura di occlusioni delle coronarie e impianti percutanei di valvola aortica (TAVI). Vengono inoltre eseguiti interventi per la correzione dell’insufficienza mitralica, dell’insufficienza tricuspidale e la chiusura del forame ovale pervio sempre con un approccio percutaneo. Sul versante dell’attività cardiochirurgica, si effettuano interventi alle valvole cardiache con metodiche mininvasive e la rivascolarizzazione miocardica arteriosa anche con tecniche di ricostruzione coronarica”.
 
All’esperienza e al know-how dei professionisti che collaborano con Clinica Santa Caterina da Siena si affianca un fiore all’occhiello del settore ospedaliero privato, sul territorio piemontese. “È stato un investimento importante sia dal punto di vista economico che di impegno organizzativo – conclude la dott.ssa Colloraffi –, ma siamo felici di poter mettere a disposizione della città e dei cittadini una struttura che prenda in carico le esigenze di salute del paziente a 360° anche sulle patologie cardiovascolari più complesse. Questa ulteriore implementazione, inoltre, ci permette di confermare il trait d’union che lega la clinica con Maria Pia Hospital, Ospedale di Alta Specialità accreditato con il SSN, da sempre punto di riferimento in Regione per la cardiochirurgia. Ora la presenza del gruppo GVM Care & Research su Torino è davvero completa e integrata”.
 
Per maggiori informazioni chiama lo 0118199211 oppure scrivici tramite form contatti.

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni