Ravenna Medical Center / 25 novembre 2020

Tre diversi test per la diagnosi del COVID-19 disponibili a Ravenna Medical Center

Tre diversi test per la diagnosi del COVID-19 disponibili a Ravenna Medical Center
Presso il Poliambulatorio di Ravenna Medical Center è possibile effettuare tre differenti  test per la diagnosi dell’infezione da  SARS-CoV-2.
  • Tampone Antigenico Rapido Immunocromatografico (metodo PCR REAL TIME) per rilevare la presenza di proteine di superficie del virus, chiamate anche antigeni virali. ***
  • Test  Sierologico quantitativo e/o qualitativo serve a misurare la concentrazione degli anticorpi Covid-19 (IgM e IgG) nel sangue, che il nostro organismo produce se entra in contatto con il virus è obbligatoria la richiesta del MMG e/o Medico Competente Aziendale (Medicina del lavoro).
  • Tampone molecolare PCR per analizzare la presenza di geni specifici del virus SARS-CoV-2, è l’unico esame riconosciuto dalle autorità competenti per la diagnosi di COVID-19, è obbligatoria la richiesta del Medico di Medicina Generale e/o del Medico Competente Aziendale (Medicina del lavoro).
***In caso di risultato positivo del tampone antigenico rapido si dovrà effettuare il tampone molecolare PCR.

Modalità di prenotazione  

 E’ possibile prenotare telefonicamente i test e i tamponi:

chiamando il numero 0544 407077
oppure tramite form contatti


Esecuzione e tempi di refertazione di test e tamponi

Il tampone antigenico rapido viene prelevato un campione da un infermiere, tramite un bastoncino, simile ad un cotton-fioc, delle alte vie respiratore (naso o faringe), il tampone sarà analizzato immediatamente e
il referto è disponibile in 15/30 minuti

ll test sierologico qualitativo e/o quantitativo viene eseguito tramite un prelievo di sangue venoso, effettuato da un infermiere, di norma dal braccio del paziente. Il campione sarà poi analizzato dal laboratorio autorizzato e
il referto è disponibile in 24 ore

Il tampone molecolare PCR viene effettuato da un infermiere tramite un bastoncino cotonato strofinato leggermente sulla mucosa nelle alte vie respiratorie di naso e faringe. Il tampone verrà spedito in laboratorio autorizzato il referto è disponibile il 24/72 ore
 

Come comportarsi in seguito all'esito dei test 

 
Tampone antigenico rapido > in caso di negatività non occorre fare altro; in caso di positività sarà necessario procedere con il tampone molecolare ed osservare immediatamente la quarantena fiduciaria in attesa della conferma del tampone PCR di laboratorio.

Test sierologico > In caso di negatività agli anticorpi IgM e/o IgG non occorre fare altro, in caso di positività sarà necessaria la quarantena fiduciaria in attesa della presa in carico da parte delle autorità competenti Azienda AUSL di competenza per la prosecuzione dei controlli fino alla totale negatività.
 
Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.