Anthea Hospital / 16 marzo 2021

Tumori della pelle. Una giornata di prevenzione ad Anthea Hospital

Tumori della pelle. Una giornata di prevenzione ad Anthea Hospital
I tumori cutanei più diffusi sono:
  • tumori della pelle non-melanoma (tra cui carcinoma basocellulare e dal carcinoma squamocellulare, che compaiono di solito dopo i 40 anni, hanno una crescita lenta e vanno trattati affinché non invadano le aree circostanti);
  • melanoma (che nella maggior parte dei casi insorge su cute sana e va diagnosticato in fase precoce per una prognosi favorevole e per evitare la comparsa di metastasi).
In base a uno studio condotto da IMI (Intergruppo Melanoma Italiano) e GISED (Gruppo Italiano Studi Epidemiologici in Dermatologia), l'incidenza del melanoma è raddoppiata negli ultimi 30 anni, con 10.000 nuovi casi ogni anno in Italia.
Per questo Anthea Hospital organizza una Giornata dedicata alla prevenzione dei tumori cutanei.
Martedì 23 marzo 2021
Visita specialistica + Mappatura nei con epiluminescenza
Dalle 9 alle 13
Alla tariffa agevolata di 70€

A chi è rivolta la giornata di prevenzione

La prevenzione dei tumori della pelle riguarda tutta la popolazione, senza differenze di genere e età. Tuttavia, è consigliabile eseguire controlli frequenti e regolari (una volta l’anno) soprattutto in presenza di fattori di rischio come:
  • fototipo chiaro (capelli e occhi chiari);
  • predisposizione genetica;
  •  esposizioni al sole prolungate;
  • ustioni solari nell’infanzia e nell’adolescenza;
  • numero elevato di nei sul corpo (superiore a 100);
  • condizioni di immunosoppressione cronica.
Il percorso di prevenzione prevede una visita specialistica dermatologica e la dermatoscopia, detta anche mappatura dei nei, con epiluminescenza.

La mappatura dei nei con epiluminescenza

La dermatoscopia o mappatura dei nei con epiluminescenza è un esame diagnostico indolore e non invasivo che consente l’osservazione diretta lesioni cutanee. Qualora si evidenzino lesioni sospette, il dermatologo procede generalmente con una videodermoscopia, esame di II livello di approfondimento e, quando necessario, con una richiesta di asportazione chirurgica o di follow-up.
Disponibilità limitata.
Per informazioni e prenotazioni contattaci allo 080.5644111 oppure scrivici
Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.