Tiberia Hospital / 05 maggio 2023

Una medicina a misura di paziente

Una medicina a misura di paziente
In un’epoca caratterizzata da un impiego massivo di tecnologie iper-performanti, la distanza che intercorre tra curare e prendersi cura è colmata da un approccio al paziente più umano, attento e personalizzato. Tiberia Hospital di Roma, struttura polispecialistica accreditata con il SSN che fa parte di GVM Care & Research, applica un modello di gestione del paziente umanocentrico che, unitamente a una dotazione tecnologica all’avanguardia e ad équipe multi specialistiche che lavorano in sinergia, l’ha resa negli anni un punto di riferimento sul territorio per gli elevati standard di cura e l’offerta di percorsi di prevenzione, diagnosi e trattamento studiati sulle esigenze del singolo paziente, anche i più fragili. Il tutto in un ambiente sicuro, confortevole e accessibile.
 
L’importanza di una diagnostica all'avanguardia
Tiberia Hospital si distingue per una dotazione strumentale all’avanguardia, resa ancora più performante da un approccio basato sull’ascolto del paziente, indispensabile per inquadrare correttamente il quesito diagnostico e delineare il percorso diagnostico su misura per il paziente, mininvasivo e il più possibile confortevole, perseguendo un chiaro obiettivo clinico.

Accanto alla radiologia tradizionale e con contrasto, la Struttura dispone di TC di nuova generazione 128 strati, che offre immagini con una qualità e definizione altissime a fronte di una ridotta esposizione a radiazioni; una Risonanza Magnetica ad alto campo a 1,5 tesla che consente di effettuare studi parametrici su prostata, cervello, mammella, e di dettaglio su piccoli distretti articolari, come legamenti o capsule di piccole dimensioni. Tiberia Hospital dispone inoltre di uno staff radiologico specializzato negli studi di artro-RM, utili a individuare e studiare traumi capsulo-legamentosi non riconoscibili con gli studi convenzionali. Infine, la Mammografia 3D con tomosintesi, che permette di stratificare l’immagine mammografica incrementando i dettagli e riducendo i problemi causati dalla sovrapposizione dei tessuti ghiandolari. In questo modo l’analisi è più precisa e si evidenziano anche lesioni di pochi millimetri, che altrimenti potrebbero sfuggire con un’immagine bidimensionale, con una precisione accurata della collocazione che consente di eseguire biopsie estremamente mirate e tutelare al massimo i tessuti sani circostanti.

Ad oggi, lo screening mammografico standard è impiegato principalmente con scansioni 2D, che consentono uno studio accurato della mammella attraverso l’utilizzo di immagini bidimensionali (2D). Sulla mammografia il tumore si riconosce come opacità, come distorsione e per la presenza di microcalcificazioni di aspetto patologico. La mammografia 3D, o Tomosintesi, invece è in grado di catturare più immagini del seno da diverse angolazioni, al contrario della mammografia 2D che può nascondere alcuni tumori, specie se molto piccoli, a causa della sovrapposizione delle immagini del tessuto mammario. Le immagini ottenute grazie a questa tecnologia vengono poi rielaborate da un software fino a ottenere una ricostruzione “a strati” e ad alta risoluzione dell’intera mammella. Ciò permette un aumento consistente della percentuale di individuazione del tumore mammario e in uno stadio più precoce, una riduzione significativa dei richiami dovuti a falsi positivi e una migliore visualizzazione delle piccole lesioni nei tessuti mammari densi.
 
Percorsi senologici dalla prevenzione al follow up 
L’attenzione verso il paziente si manifesta anche attraverso percorsi diagnostici e di cura di genere, in grado di offrire risposte veloci e precise e una presa in carico a 360 gradi. 
Come il percorsoOne Stop” del Breast Center di Tiberia Hospital che, grazie a un sistema organizzativo estremamente efficiente che si basa sul lavoro coordinato e sinergico di un’équipe multidisciplinare di specialisti, consente di accelerare il percorso diagnostico nelle pazienti con sospetto tumore al seno e di arrivare a una diagnosi entro 24 ore. Questo risultato è reso possibile grazie a un modello organizzativo che prevede l’esecuzione contestuale di visita chirurgica, mammografia 3D ed ecografia, ma anche esami bioptici come l’ago-biopsia oppure la biopsia Tru-Cut per lo studio istologico dei tessuti mammari. Buona parte degli esiti è disponibile nelle 24 ore e in caso di riscontro patologico, il percorso garantisce in tempo reale un colloquio con il chirurgo senologo, con un indiscutibile vantaggio sia in termini di tempestività di intervento sia di minor stress per la paziente che non rimane sospesa in una dimensione di incertezza logorante da un punto di vista psicologico. 

Il team multidisciplinare dedicato del Breast Center, che segue la paziente dalla fase diagnostica attraverso quella terapeutica fino al follow up, ponendola al centro dell’attenzione, si compone di chirurgo senologo, radiologo, anatomopatologo, oncologo, radioterapista, chirurgo oncoplastico, psico-oncologo, oncologo specializzato in oncologia integrata, genetista, ginecologo e fisioterapista. Tra gli esami specifici disponibili presso la struttura romana vi è anche la consulenza genetica, utile in presenza di pazienti sane ma con una storia familiare a rischio, aspetto non trascurabile in un 15% dei casi di neoplasia del seno.
 
Dental Unit al servizio dei pazienti con disabilità
Presso Tiberia Hospital è operativa la Dental Unit, la divisione specializzata nella cura della salute orale dove vengono trattate, attraverso le tecniche più innovative, tutte le patologie del cavo orale di adulti e bambini, dalle terapie odontoiatriche più semplici a quelle più complesse e di lunga durata, come può essere l’implantologia a carico immediato e la chirurgia orale. 

Alla Dental Unit di Tiberia Hospital è di particolare importanza la cura del sorriso anche di quei pazienti che, per diversi motivi, presentano esigenze più complesse come i pazienti disabili, cardiopatici, e odontofobici. Il trattamento odontoiatrico per una persona con gravi deficit fisici o intellettivi è una problematica che richiede non solo un approccio professionale specializzato, ma anche una predisposizione strutturale adeguata a gestire le diverse necessità del paziente. La Dental Unit può avvalersi di specialisti esperti e formati nel trattamento di pazienti disabili e complessi i quali, oltre ad instaurare con il paziente un clima di fiducia, ascolto e tranquillità durante il trattamento, rendono attivamente partecipi i familiari nello svolgimento dello stesso e forniscono istruzioni dettagliate per mantenere l’igiene orale anche a casa.

Rivolgersi alla Dental Unit vuol dire poter contare sulla sicurezza dell’odontoiatria in ospedale: gli specialisti odontoiatri hanno a disposizione attrezzatissime sale operatorie contraddistinte da elevati standard di qualità e possono contare sulla collaborazione interdisciplinare degli altri specialisti della struttura, per un percorso di diagnosi e cura altamente personalizzato. Inoltre, i metodi di sedazione farmacologica e anestesia generale "No Panic” consentono di trattare senza stress i pazienti ansiosi o odontofobici, limitando il più possibile la percezione e il ricordo di sensazioni sgradevoli e/o dolorose.
 
Per informazioni chiama o scrivi.

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni