Senologia

Specialità ambulatoriali

Per visite e prenotazioni

Da Lunedì a Venerdì 8.00 - 19.30
Tel. 0832.229716
 


L’Unità di Senologia, parte integrante della Diagnostica per immagini di Città di Lecce Hospital, è una sezione dedicata alla salute della donna, in particolare alla diagnosi precoce dei tumori della mammella.

Gli specialisti seguono la paziente in un percorso clinico completo che comincia con la diagnosi per poi arrivare ai trattamenti e alle terapie della patologia mammaria.

Grazie ad apparecchiature dedicate e personale qualificato (medico, infermieristico e tecnico), presso l’Ospedale si eseguono:
  • Visita ed Ecografia Senologiche;
  • Mammografie;
  • RM-Mammella;
  • Biopsia con agoaspirazione
  • Reperaggio preoperatorio di lesioni mammarie
 
  • La procedura Mammotome
La Radiodiagnostica Senologica  si avvale di una metodica all’avanguardia che consente di rintracciare in tempi precoci e con estrema precisione i tumori della mammella. 

La procedura si chiama VABB  (Vacuum Assisted Breast Biopsy), meglio conosciuta come Mammotome e consiste in una biopsia con agoaspirazione capace di individuare:
  • lesioni microscopiche precancerose o
  • calcificazioni di dimensioni molto ridotte della mammella, impalpabili e invisibili.
Si rende necessaria quando un precedente esame radiografico ha già individuato lesioni sospette.

Come si esegue
L’esame si svolge in un’unica seduta. Viene eseguito con il monitoraggio continuo di un mammografo digitale in 3D, ad alta definizione di immagini.
Una volta rintracciata  la posizione delle formazioni dubbie, si procede ad una piccola incisione tramite la quale viene introdotto un ago in anestesia locale. L’ago serve a prelevare diversi frammenti di tessuto mammario destinati ad essere analizzati in laboratorio.

I vantaggi
Mammatome consente di eseguire una biopsia ricorrere alla sala operatoria. E’ un esame minimamente invasivo che esclude dunque la presenza di cicatrici. I tempi inoltre sono più ridotti rispetto alle metodiche tradizionali.

La sezione di Senologia coopera con l’unità operativa di Chirurgia generale. Per informazioni sull’attività chirurgica senologica clicca qui.