Ospedale Santa Maria

Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Sergio Felici
Direttore Sanitario: Domenico Savio Villani

Posti Letto: 184, di cui 168 accreditati con S.S.N.
Struttura accreditata: S.S.N.
Struttura Certificata: UNI EN ISO 9001 – VISION 2000

 
Introduzione alle attività e alle dotazioni

L’Ospedale, situato nel cuore di Bari, è una moderna struttura ospedaliera polispecialistica accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale. Garantisce prestazioni di diagnosi e cura in regime di ricovero ordinario, day hospital e day surgery.
 
L’Ospedale è dotato di complessivi 184 posti letto, di cui 168 accreditati e 16 autorizzati ed è articolato nelle seguenti Unità operative/Servizi:
   
Inoltre l’Ospedale ha in dotazione un’area operatoria articolata in: blocco operatorio multidisciplinare, con 4 sale; comparto operatorio di day surgery con 2 sale; un ulteriore comparto di cardiologia interventistica (Sala di Emodinamica e di Elettrofisiologia) e in più una sala operatoria dedicata esclusivamente al Blocco parto.


Reparti e servizi
L’attività è caratterizzata dalla presenza di numerose specialità ad alta complessità e
intensità di cura. La struttura organizzativa si articola in Dipartimenti come di seguito elencati:
 
Dipartimento ostetrico e ginecologico (Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia, Endoscopia Chirurgica Ginecologica, Neonatologia, Centro di Procreazione Medicalmente Assistita, Servizio di Partoanalgesia, Servizio di Pianificazione Familiare)
 
Dipartimento Chirurgico (Unità Operativa di Chirurgia Generale, Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Chirurgia Senologica, Chirurgia Plastica, Urologia, Ortopedia)
 
Dipartimento Cardiovascolare (Unità Operativa di Cardiochirurgia, Cardiologia, Servizio di Emodinamica, Servizio di Elettrofisiologia, Chirurgia Vascolare)
 
Dipartimento Riabilitativo (Unità Operativa di Riabilitazione Cardiologica; Unità operativa di Recupero e Riabilitazione Funzionale)

Area Intensiva (Unità Operativa di Rianimazione/Terapia Intensiva e Cardioanestesia; Unità di Terapia Intensiva Coronarica)

Dipartimento di Diagnostica per Immagini

Servizio di Patologia Clinica

Servizio di Anestesia Generale e Locoregionale
 
Completa il modello organizzativo dell’Ospedale Santa Maria la piastra ambulatoriale in cui sono ubicati tutti i servizi ambulatoriali, legati alle singole unità operative e discipline.
A queste si aggiungono altri servizi ambulatoriali, non collegati direttamente alle Unità operative:
 

Storia


La “Santa Maria” di Bari fu fondata nel 1969 dal Prof. Giovanni Traina Rao (1908-1992), uno dei massimi esperti italiani in Terapia della Sterilità. Rispetto all’impostazione iniziale di “clinica ginecologica” prevalse rapidamente un orientamento polispecialistico in diversi settori ad alta specializzazione.
Nel 2002 la struttura ospedaliera è stata rilevata dalla famiglia Galluccio-Semeraro che ha valorizzato le professionalità sanitarie e migliorato ulteriormente i servizi e la qualità alberghiera.
Nel 2016 la Santa Maria è stata acquisita da GVM Care & Research.
 
A sostegno della realizzazione dei suoi fini istituzionali, la Santa Maria svolge una
costante attività di divulgazione medico-scientifica, attraverso l’organizzazione
periodica di corsi e convegni rivolti al proprio personale sanitario nell’ambito dei
programmi di formazione continua obbligatoria.

Complessivamente la struttura ha circa 400 dipendenti e collaboratori tra medici, tecnici, infermieri, ausiliari sociosanitari e personale amministrativo.

In questi anni l’ospedale ha assicurato le migliori prestazioni di diagnosi e cura, offrendo ai propri medici le migliori tecnologie sul mercato e ai propri pazienti la migliore ospitalità ed il miglior servizio possibile.

Calore nell’accoglienza e nell’assistenza, attenzione verso i progressi della medicina e rigore professionale sono i Valori ai quali ci ispiriamo.