Orari e info generali

Orari

Dal lunedì al sabato (esclusi i giorni festivi) è possibile rivolgersi agli sportelli per:
  • Accettazione ambulatoriale, SSN e pagante o assicurato dalle 8:00 alle 14:00
  • Accettazione ricoveri, SSN e pagante o assicurato dalle 7:00 alle 19:00 (sabato: 7:00/14:00)
  • Ritiro referti Laboratorio Analisi dalle ore 11:00 alle ore 14:00
  • Ritiro referti Diagnostica per Immagini dalle ore 11:00 alle ore 17:00 (sabato 11:00/13:00)
  • Prenatazione delle prestazioni sanitarie dalle ore 8:00 alle ore 14:00

Il Pronto Soccorso Ostetrico Ginecologico è attivo 24 ore su 24.
L'Ospedale, dotato di una Unità di Terapia Intensiva Cardiochirurgica, è collegata con il servizio 118 per le urgenze.

Orari di visita


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GLI ORARI PER I VISITATORI VARIANO DA REPARTO A REPARTO
 
 
Cardiologia Dal lunedì al venerdì 18:00- 19:00
Sabato, domenica e festivi 12:00 – 14:00; 18:00 – 19:00
Cardiochirurgia Dal lunedì al Sabato 17:00 – 19:00
Domenica e festivi 13:00 – 14:00; 17:00 – 19:00
Chirurgia generale
Dal lunedì al venerdì 18:30 – 19:30
Sabato, domenica e festivi 13:00 – 14:00; 18:30 – 19:30
Ostetricia e Ginecologia  Tutti i giorni 13:00 – 15:00; 19:00 – 20:30
Ortopedia e Traumatologia  Dal lunedì al venerdì 18:30 – 19:30
Sabato, domenica e festivi 12.00–14.00; 18:30–19:30
Rianimazione e Terapia intensiva  Dal lunedì alla Domenica e Festivi 12:00 – 13:00

I nostri servizi

Alberghiero
Le camere di degenza convenzionate con il SSN sono a due, tre o quattro posti letto, a seconda dei reparti. Le stanze dispongono di bagno, televisione con telecomando e aria condizionata. Al momento della prenotazione del ricovero, l’utente potrà scegliere di usufruire di una camera riservata (in regime privato), con eventuale secondo letto a disposizione dell’accompagnatore.
Assistenza continua personalizzata
Su richiesta dell’interessato e/o dei familiari, il Coordinatore Infermieristico, previo consenso del Medico di reparto e della Direzione Sanitaria, può autorizzare personale dedicato all’assistenza non sanitaria continua e personalizzata.


Ristorazione
La colazione è servita dalle ore 7.40 alle ore 9.00; il pranzo dalle 11.40 alle ore 12.30; la cena dalle ore 17.40 alle ore 18.15.
Tutti i pasti vengono preparati nella cucina dell’ospedale e vengono serviti in vassoi termoisolanti, che garantiscono la temperatura e l’igiene degli alimenti.
Il paziente può optare fra le diverse scelte proposte dal menù, tranne in caso di esigenze cliniche che prevedono una dieta particolare. Anche gli accompagnatori possono usufruire del servizio di ristorazione in camera, previa prenotazione (il servizio è a pagamento).
 
 
Servizio religioso
Le funzioni religiose, in rito cattolico, sono celebrate presso la cappella sita al piano dell’entrata principale, nei seguenti orari:
  • giorno festivo: ore 10.30
  • giorno prefestivo: ore 17,00.
E’ comunque possibile disporre dell’assistenza religiosa e spirituale per ricoverati di ogni fede.
 
 
 
Altri servizi aggiuntivi
Utenti ed ospiti possono usufruire del servizio bar, edicola e pasticceria sette giorni su sette. Tel: 080 5040273. Per rendere ancora più confortevole la permanenza di chi non è residente a Bari, l’ospedale Santa Maria dispone di alcuni appartamenti interni alla struttura sanitaria.
 
 

 

Occorrente per il ricovero

Il paziente, sia che provenga da un’altra struttura sanitaria che direttamente dal domicilio, al momento del ricovero dovrà portare con sé:

Proposta di ricovero su ricettario regionale;
  • Documento di identità
  • Libretto sanitario rilasciato dalla ASL di appartenenza (o tessera sanitaria)
  • Documentazione clinica relativa anche a precedenti ricoveri in altre strutture ospedaliere e copia di esami effettuati di recente.
E’ opportuno segnalare tempestivamente eventuali allergie a farmaci, intolleranze o allergie alimentari e prescrizioni dietetiche particolari.

Pre-ricovero: documentazione necessaria

Per i ricoveri di tipo chirurgico, esami e accertamenti pre-intervento sono effettuati in regime di pre-ospedalizzazione.

All’accettazione di pre-ospedalizzazione il paziente deve avere con sé documento di identità, codice fiscale e tessera sanitaria.

Qualora agli accertamenti pre-operatori non segua ricovero, per motivi personali del paziente, gli stessi saranno considerati prestazioni ambulatoriali eseguite in regime privatistico.

Consenso informato

All’ingresso in reparto al paziente viene consegnato un modulo informativo relativo all’esecuzione di indagini diagnostiche e procedimenti terapeutici.

Tale modulo dovrà essere sottoscritto dal paziente previa adeguata informazione da parte del medico sulle procedure, sui rischi connessi agli stessi e sui trattamenti alternativi prima di ogni intervento.
I moduli vengono allegati alla cartella.

Dimissioni

La data di dimissione viene comunicata dai medici in anticipo, in modo tale da rendere più agevole ai familiari l’organizzazione dell’uscita.

Il giorno previsto per la dimissione il paziente verrà invitato a lasciare la stanza nella fascia antimeridiana (salvo differenti accordi con il responsabile del reparto) per permettere il ripristino dell’ambiente prima del ricovero di un nuovo ospite.

Al momento della dimissione viene consegnata la seguente documentazione:
  • relazione clinica destinata al medico curante
  • documentazione clinica personale consegnata dal paziente in fase di accettazione
  • certificato di dimissione firmato dal medico responsabile.