Risonanza Magnetica Aperta

Specialità ambulatoriali

Per prenotazioni e visite


Tel. 080.4080111

 


La Diagnostica per immagini di Villa Lucia Hospital è dotata di una Risonanza Magnetica Aperta ad alta definizione che a differenza di quella tradizionale, offre maggior comfort per i pazienti in particolare per quelli claustrofobici o obesi, consentendo di ottenere immagini di qualità.

L’apparecchiatura, grazie alla sua multiparametricità, è in grado di studiare in maniera approfondita le diverse patologie e attraverso una dettagliata ricostruzione in 3D consente di avere un referto molto preciso.

 

Ambiti di indagine

La risonanza magnetica aperta e’ particolarmente indicata per lo studio delle patologie dell’apparato muscoloscheletrico. Consente di visualizzare le parti del corpo da indagare focalizzandosi sulla zona di interesse e lasciando quindi la testa del paziente fuori dal sistema di rilevamento. E’ un esame di secondo livello che indaga alcune parti del corpo:
  • colonna vertebrale, cervicale e lombare
  • grandi e piccole articolazioni ginocchio, spalla, anca, piede, caviglia, gomito, polso
  • tessuti muscolo scheletrici
Viene impiegata per diagnosticare con un elevato livello di precisione anche:
  • patologie neurologiche
  • formazioni neoplastiche
 

Caratteristiche dell’esame

L’esame è indolore. La corretta distribuzione di luci e colori dell’ambiente circostante riducono inoltre il periodo di esecuzione dell’indagine che è facilmente sopportabile.
Non prevede l’utilizzo di raggi x.  Si svolge sfruttando il campo magnetico e le onde di radiofrequenza. Si ottengono così immagini altamente dettagliate che consentono nella maggior parte dei casi di eseguire delle valutazioni anatomiche e anatomopatologiche degli organi esaminati.

 

L’apparecchiatura

La macchina ad alta definizione in uso a Villa Lucia Hospital si compone di una struttura centrale e un lettino dove si posiziona il paziente, al contrario di quelle standard che sono a forma di tunnel e quindi chiuse.
Il maggiore spazio a disposizione consente alla persona di assumere anche una posizione da seduto se per esempio accusa dolori, o ha  problemi a stare sdraiato.

 

Vantaggi

Impiega il campo magnetico che non comporta alcun rischio e/o danno per il paziente. Rispetto ad altre metodiche di visualizzazione la risonanza magnetica presenta diversi vantaggi:
  • Basso impatto claustrofobico
  • Esecuzione di indagini particolari con la possibilità di assumere le posture più adeguate
  • Acquisizione di immagini di ottima qualità
 
Non possono sottoporsi a questo tipo di esame i portatore di pacemaker o di dispositivi ad attivazione magnetica come elettrodi e neuro stimolatori.