Counseling

Per Counseling si intende un intervento di sviluppo personale, di team o organizzativo, che aiuta l’individuo all’esplorazione della natura delle proprie problematiche supportandolo a migliorare e risolvere questioni personali o problemi legati al lavoro, favorendo un clima di benessere.

Il Counseling si dimostra come un’efficace relazione d’aiuto che mira alla promozione del benessere della persona, valorizzando le capacità individuali e indirizzando le energie e le motivazioni dei singoli verso sviluppi coerenti con le esigenze dell’azienda, partendo dal presupposto che il benessere dei dipendenti e la qualità della loro vita, anche lavorativa, si rifletta sulle loro motivazioni professionali e sulle loro prestazioni specifiche, incidendo sulla produttività.

Le azioni principali sono:
 
  • Aiutare i dipendenti ad aumentare la consapevolezza di sé per quanto riguarda i loro modelli di pensiero e relazionali, in modo da renderli più efficaci come individuo e, a sua volta, efficaci anche nel loro lavoro
  • Favorire le relazioni fra colleghi
  • Facilitare la risoluzione dei conflitti tra colleghi e con l’azienda favorendo il confronto costruttivo
  • Far crescere la motivazione al lavoro allineando obiettivi personali con quelli aziendali
  • Sostenere lo sviluppo delle potenzialità e performance
  • Stimolare l’ascolto l'ascolto attivo e la consapevolezza di essere in un team che lavora per la stessa vision.
Generalmente il rapporto di Counseling si concentra in pochi incontri e può assumere diverse forme a seconda del contesto e del tipo di intervento. I campi di applicazione possibili sono molteplici: formazione, interviste, sedute individuali, focus group e molto altro. Si può quindi definire un’attività professionale che utilizza procedure specifiche per il sostegno e l’orientamento rivolto alla persona che si trova in una situazione di difficoltà.

Tra i benefici del Counseling possiamo annoverare:
 
  • Il miglioramento di competenze comunicative e relazionali
  • La capacità di gestire in maniera più adeguata lo stress
  • La capacità di prendere decisioni più funzionali e consapevoli
  • Una conoscenza più approfondita di sé e la possibilità di superare al meglio momenti di difficoltà transitoria
  • Miglioramento della qualità del lavoro in termini di efficacia e di efficienza.
Un Counselor specializzato nella relazione d’aiuto aziendale è la figura che meglio può operare per prevenire situazione di malessere dei propri dipendenti e sostenere i manager ad affrontare momenti i più delicati di un’azienda, come la gestione nel cambiamento, le fasi di riorganizzazione, ed i passaggi generazionali.
L’individuo viene quindi portato a gestire e superare problemi che non abbiano una natura psicopatologica, che devono eventualmente essere trattati in maniera approfondita da uno psicologo psicoterapeuta.
 
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