Il
Coaching è un intervento di affiancamento che si realizza attraverso l’accompagnamento di un’azienda verso obiettivi di crescita e miglioramento. È molto richiesto da quelle organizzazioni che incontrano complicazioni di diversa natura nell’esplicitare talune funzioni strategiche e operative.
Nel Coaching è molto importante distinguere i ruoli e le responsabilità del Coach e della persona che riceve il Coaching , chiamato Coachee:
- Il Coach ha la responsabilità di tenere la conversazione focalizzata sugli obiettivi definiti, facilitando la riflessione del Coachee, di tenere traccia dei progressi del cliente e di dare feedback utili e costruttivi.
- Il Coachee ha la responsabilità della generazione di idee e opzioni, e della messa in opera delle azioni che portano verso i risultati e del relativo progresso.
Il percorso di Coaching mette al centro il partecipante, o l’azienda committente, con le sue persone per favorire il perseguimento di obiettivi personali e/o professionali attraverso un metodo sistematico e strutturato proposto dal Coach.
Il percorso si fonda su un assunto fondamentale, cioè sulla convinzione che ogni persona abbia già tutte le risorse necessarie a raggiungere i propri obiettivi, di cui spesso però non è consapevole. In ogni sessione viene definito un obiettivo da raggiungere al termine delle sessione stessa, che consentirà al cliente di muoversi e avanzare verso i risultati desiderati. Il focus delle conversazioni è sempre rivolto agli obiettivi specifici e alle soluzioni possibili per raggiungerli, al contrario della tendenza comune delle persone di concentrarsi sui problemi.
Ogni singolo percorso di Coaching vuole:
- Aiutare il Coachee a immaginare prima e costruire poi, il proprio futuro in termini di obiettivi e competenze utili, attraverso un programma efficace per raggiungerlo;
- Permettere al Coachee di scoprire in sé stesso le energie e le capacità per attivare i cambiamenti necessari per il proprio miglioramento;
- Allenare il Coachee a passare dalla consapevolezza di ciò che vuole ottenere a risultati concreti facendo diventare i comportamenti virtuosi delle abitudini.
Che sia un Coaching scelto dal singolo professionista o dalle aziende per le proprie persone, quello che si instaura è un rapporto di fiducia e supporto nella definizione dei propri obiettivi in modo chiaro e realistico, nell’attivazione di comportamenti volti al perseguimento di quanto definito, nella crescita complessiva in termini di consapevolezza e maturità professionale.
Le aree in cui più frequentemente si interviene con il Coaching sono:
- Generare nuove possibilità
- Fare delle scelte
- Organizzare le aspettative relative a se stessi e agli altri
- Comunicare efficacemente
- Gestire il tempo
- Apprendere dagli errori del passato
- Risolvere i problemi
- Migliorare i rapporti di lavoro
- Trovare un equilibrio tra vita privata e professionale.
Il Coaching Aziendale non va confuso con l’attività di formazione o di Counseling, anche se, durante una sessione, il Coach può offrire informazioni o consigli, se utili per il cliente. Nonostante il Coaching sia una attività di formazione, l’approccio cambia rispetto alle altre modalità, la formazione tende ad insegnare specifiche skill o particolari argomenti, il Coaching tende invece a facilitare le persone ad imparare con la propria esperienza.
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