Cos'è l'assistenza sanitaria integrativa?
L'assistenza sanitaria integrativa è una forma di tutela che
permette di integrare e/o sostituire le prestazioni pubbliche nell'ambito dei servizi medico-sanitari.
Può essere stipulata in autonomia, far parte dei benefit che le aziende mettono a disposizione dei propri dipendenti oppure rientrare nei diritti previsti sempre più diffusamente dai Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro (CCNL), dai Contratti Integrativi Aziendali e dal regolamento dei diversi Albi Professionali.
Posso beneficiarne senza saperlo?
Quasi 15 milioni di italiani beneficiano di una qualche forma di assistenza sanitaria supplementare. Tuttavia molti lavoratori non sanno di aver già acquisito, attraverso l'attività professionale, una copertura sanitaria integrativa con tutti i vantaggi ad essa legati.
Le modalità per aderire e beneficiare di una copertura sanitaria integrativa sono essenzialmente due:
- Automatica: spesso la copertura integrativa è già prevista nel CCNL, il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro. In questo caso, alla firma del contratto di lavoro, si viene automaticamente iscritti al fondo prescelto dalla propria azienda.
- Volontaria: questa avviene nei casi in cui il contratto di lavoro prevede la tutela dell'assistenza integrativa ma per perfezionare la copertura è necessario iscriversi, oppure quando il singolo opera in autonomia stipulando una polizza sanitaria.