Come funziona la copertura sanitaria integrativa?

I vantaggi 

Beneficiare di un'assistenza sanitaria integrativa significa ottenere il rimborso totale o parziale di molte prestazioni sanitarie - dalle visite specialistiche alle cure odontoiatriche passando per esami diagnostici e interventi cardiochirurgici - erogate presso una delle numerose strutture GVM, presenti in dieci regioni italiane. 

L'assistito non dovrà quindi passare attraverso il Sistema Sanitario Nazionale.

Questo permette di:

  • Evitare i problemi connessi alle liste di attesa
  • Non dover affrontare il pagamento di ticket, terapie e interventi chirurgici (salvo eventuali franchigie secondo contratto)
  • Semplificare le procedure di accettazione / prenotazione.

Le modalità di rimborso tuttavia variano secondo il tipo di compagnia e di polizza e in base alla convenzione esistente tra Ente erogatore e struttura GVM prescelta.

Strutture convenzionate? Il rimborso è diretto
Strutture non convenzionate? Il rimborso è indiretto

> Rimborso in forma diretta

In questo caso l'assistito non anticipa né le spese di ricovero né quelle ambulatoriali e all'atto delle dimissioni salda solamente le spese extra e le eventuali franchigie previste dalla propria copertura.

Per usufruire del rimborso in forma diretta è necessario:

  • Contattare la centrale operativa del proprio fondo, cassa mutua o assicurazioneprima del ricovero o della prestazione indicando la struttura GVM prescelta, che se necessario può offrire assistenza anche in tali procedure.
  • Al momento dell'accettazione l'assistito, dovrà inoltre presentare:
  1. Un documento d’identità
  2. Una tessera o documento comprovante l’appartenenza all’Ente (rilasciata, se previsto, al momento dell’iscrizione)
  3. Il certificato medico attestante la diagnosi

La Presa in Carico da parte dell’Ente sarà inviata direttamente alla struttura GVM.

> Rimborso in forma indiretta

Con il rimborso in forma indiretta l'assistito usufruisce di condizioni di pagamento privilegiate - che variano secondo il tipo di prestazione e di compagnia - rispetto al normale listino della struttura. 

Per usufruire di questo genere di rimborso, il titolare della polizza assicurativa:

  • Segnala l'esistenza della polizza al personale dedicato al momento dell'accettazionee presenta il tesserino di appartenenza all'associazione o un documento simile
  • Richiede la documentazione clinica e amministrativa secondo le norme stabilite dall'Ente
  • Salda le spese sostenute all'atto delle dimissioni.

L'assistito potrà in seguito chiedere il rimborso delle spese - totale o parziale - all'Ente di appartenenza, in relazione alla categoria o al contratto stipulato.

Vuoi maggiori informazioni?

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