RX Rachide Lombo-Sacrale

La RX Rachide Lombo-Sacrale è un esame radiologico che sfrutta le radiazioni ionizzanti (raggi X), per accertare la presenza o meno di eventuali anomalie che possono interessare le ossa e le vertebre che compongono il tratto dorsale della colonna vertebrale.

Che cos’è?

La RX Rachide Lombo-Sacrale è un esame diagnostico che viene utilizzato per indagare eventuali anomalie che interessano le vertebre del rachide lombare (che si trova sotto al tratto toracico), costituto da 5 vertebre, e del tratto sacrale formato anch’esso da 5 vertebre.

L’esame sfrutta l’emissione di onde elettromagnetiche che permettono di attraversare i tessuti e mettere in evidenza i tessuti duri, come le ossa, rispetto ai tessuti molli, che invece non vengono distinti.

Le macchine più moderne consentono oggi di emettere dosi ridotte di raggi X, così che anche i rischi legati all’esposizione durante l’esame siano ridotti.

La RX Rachide Lombo-Sacrale viene prescritta quando c’è necessità di accertare la presenza di:
  • Eventi traumatici che possono provocare fratture delle vertebre,
  • Corretto processo di guarigione dell’osso in seguito a frattura, tramite formazione del callo osseo,
  • Patologie degenerative, come artrosi, reumatismi, osteoporosi,
  • Patologie congenite, come spina bifida, rachitismo,
  • Alterazioni di questo tratto di colonna, come lordosi o scoliosi.

Per eseguire la RX Rachide Lombo-Sacrale non è necessaria alcuna preparazione preventiva né presentarsi a digiuno, o interrompere l’assunzione di eventuali farmaci.

Prima dell’esame, il paziente deve togliere eventuali oggetti metallici come gioielli o abiti che contengono metallo, così che non interferiscano con la rilevazione delle immagini e deve indossare il camice schermante che permette di ridurre l’assorbimento delle radiazioni.

L’esame, della durata di circa 10 minuti, è indolore e si svolge con il paziente sia in piedi che steso su un lettino a pancia in su.

L’operatore può richiedere al paziente di fare degli spostamenti, come mettersi su un fianco o spostare le braccia al fine di rilevare meglio le immagini.

La RX Rachide Lombo-Sacrale può essere eseguita da tutti, purché in possesso di prescrizione medica.

È controindicata nelle donne in gravidanza.

Le strutture che trattano questa visita

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni