RX Rachide Sacro-Coccigeo

La RX Rachide Sacro-Coccigeo è un esame radiologico che sfrutta le radiazioni ionizzanti (raggi X), per ottenere immagini inerenti le ossa e le vertebre che compongono il tratto sacrale e coccigeo della colonna vertebrale, evidenziando eventuali anomalie.

L’esame viene eseguito con l’impiego di radiazioni ionizzanti, che permettono di mettere bene in evidenza le ossa rispetto ai tessuti molli, come pelle o muscoli, che invece non vengono distinti. Le macchine più moderne oggi emettono dosi ridotte di raggi X, così che anche i rischi dell’esposizione siano ridotti.

Che cos’è?

La RX Rachide Sacro-Coccigeo, o anche radiografia della colonna sacrococcigea, è un esame diagnostico che viene utilizzato per indagare eventuali anomalie che interessano il rachide sacrale e coccigeo, la parte finale della colonna vertebrale, posta subito sotto la colonna dorsale. Questo segmento della colonna è formato dalle 5 vertebre sacrali e dalle 4 coccigee.

La RX Rachide Sacro-Coccigeo viene prescritta quando c’è necessità di accertare la presenza di:
  • Eventi traumatici che possono provocare fratture delle ossa e delle vertebre
  • Processi degenerativi, come l’osteoporosi.

Per eseguire la RX Rachide Sacro-Coccigeo non è necessaria alcuna preparazione preventiva né presentarsi a digiuno, o interrompere l’assunzione di eventuali farmaci.

Prima di indossare il camice schermante, che permette di ridurre l’assorbimento delle radiazioni, il paziente deve togliere eventuali oggetti metallici.

L’esame, indolore e non invasivo, si svolge con il paziente steso su un lettino a pancia in su. L’operatore può richiedere al paziente di fare degli spostamenti, al fine di rilevare meglio le immagini. Al termine, dopo circa 10 minuti, si può tornare alle proprie attività.

 

La RX Rachide Sacro-Coccigeo può essere eseguita da tutti, purché in possesso di prescrizione medica.
È controindicata in gravidanza e nei bambini piccoli che possono avere difficoltà a rimanere fermi durante l’esame.

Le strutture che trattano questa visita