RX Sterno

La RX Sterno è un’indagine diagnostica che sfrutta le radiazioni ionizzanti (raggi X), per ottenere immagini inerenti le ossa dello scheletro e delle coste che compongono il torace e lo sterno, l’osso lungo e piatto situato al centro del torace.

Che cos’è?

La RX Sterno è un esame radiografico che viene utilizzato per indagare eventuali anomalie che interessano, in particolar modo:
  • Le ossa dello sterno e dello scheletro
  • Le ossa dell’articolazione sterno-clavicolare.
Se oltre alle ossa dello sterno c’è necessità di indagare anche le strutture degli organi, come polmoni, cuore e vasi, può essere effettuata una RX Torace. Sebbene si tratti di un esame che viene eseguito con l’impiego di radiazioni ionizzanti, i rischi legati all’esposizione sono ridotti, dato che le macchine più moderne emettono dosi ridotte di raggi X.

La RX Sterno, o radiografia dello sterno, viene prescritta quando c’è necessità di accertare la presenza di:
  • Traumi che possono aver favorito fratture ossee
  • Patologie tumorali.
L’RX Sterno può essere eseguita anche in seguito a frattura per valutare la corretta formazione del callo osseo o anche in seguito a interventi chirurgici al cuore che hanno previsto toracotomia, cioè apertura del torace.

Per eseguire la RX Sterno non è necessaria alcuna preparazione preventiva, così come non necessità di essere a digiuno o di sospendere l’assunzione di farmaci. Prima dell’esame, il paziente deve togliere eventuali oggetti metallici così che non interferiscano con la rilevazione delle immagini, e indossare il camice di piombo per ridurre l’assorbimento delle radiazioni.

L’esame si svolge con il paziente in piedi, appoggiato a un supporto che permetta di esporre il torace all’altezza della macchina che rileva le immagini, e il mento appoggiato su un cuscino.

L’operatore può richiedere al paziente di fare dei respiri profondi o di cambiare posizione al fine di avere delle immagini migliori. L’esame dura circa 10 minuti al termine del quale si può tornare alle proprie attività.

La RX Sterno può essere eseguita da tutti, purché in possesso di prescrizione medica. È controindicata in gravidanza.