Per eseguire la TC del Collo il paziente deve essere a digiuno da almeno 4-6 ore nel caso si utilizzi il mezzo di contrasto, mentre non è necessario sospendere l’assunzione dei farmaci che sta assumendo. Nei giorni che precedono l’esame, deve svolgere anche le analisi del sangue per verificare la corretta funzionalità di reni e fegato, per lo smaltimento dello iodio.
Prima dell’iniezione per via endovenosa del farmaco, l’operatore effettua un breve questionario per verificare che il paziente non abbia allergie al radiofarmaco e, nel caso di una donna, che non sia incinta.
Al termine viene iniettato il radiofarmaco e il paziente viene fatto stendere a pancia in sul lettino. Al fine di non compromettere la qualità delle immagini rilevate, è bene rimanere più fermi possibile e trattenere il respiro quando il medico lo richiede.
Concluso l’esame, della durata di circa 15 minuti, il paziente viene tenuto in osservazione precauzionale altri 30. Per smaltire correttamente il radiofarmaco si consiglia di bere molta acqua durante il giorno.