Prevenzione con l’esame del Microbiota a Primus Forlì Medical Center

Prevenzione con l’esame del Microbiota a Primus Forlì Medical Center

La prevenzione è al centro dei percorsi di diagnosi e cura proposti da Primus Forlì Medical Center. 

Con il supporto di tecnologie d’eccellenza per la diagnostica e percorsi di cura personalizzati, il poliambulatorio forlivese è specializzato nell’individuazione preventiva di numerose patologie e nell’assegnazione di terapie mirate al trattamento di ogni specifica esigenza.
 
Una di queste metodiche è l’esame del Microbiota Intestinale, noto come flora batterica, la cui analisi è una fonte preziosa di informazioni sullo stato di salute di un individuo.  Conoscerne la struttura, infatti, attraverso tecniche avanzate di sequenziamento del DNA batterico aiuta a identificare eventuali malattie metaboliche e allergiche.

Come spiega il Dott. Castaldini, Responsabile di Medicina interna presso il Poliambulatorio forlivese, il Microbiota Intestinale subisce cambiamenti fisiologici legati alle diverse fasi della vita umana (nascita, crescita, fase adulta, vita senile). Oltre le alterazioni fisiologiche, ci sono anche quelle patologiche.

Grazie all’esame, lo staff di Primus Forlì Medical Center può capire qual è la struttura del microbiota intestinale e desumerne la sua funzione.

In presenza di alterazioni patologiche, gran parte dell’intervento terapeutico è di tipo alimentare: basti pensare che attraverso l’alimentazione possiamo condizionare, nel medio-lungo periodo, la composizione del microbiota e quindi il suo corretto funzionamento.

Recandosi presso il Poliambulatorio, ogni paziente riceverà il kit per eseguire a casa la raccolta di un campione, che verrà poi analizzato con la collaborazione dei laboratori analisi del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna.
 
Entro 30 giorni, verranno consegnati i risultati dell’esame contenenti le informazioni sulla situazione clinica, attraverso il quale l’equipe di Primus Forlì Medical Center potrà elaborare una terapia personalizzata, valutando insieme al paziente gli obiettivi di cura e le tempistiche più idonee.
 
Questo tipo di esame è consigliato a tutti soprattutto come prevenzione ma anche in caso di necessità.

Vuoi saperne di più? 

Leggi la news dedicata "Monitoraggio del Microbiota Intestinale per un intestino sano"
oppure chiama il numero 0543 804311 o scrivici 

 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni