La chirurgia bariatrica è l’approccio più efficace per il trattamento dell’obesità, quando la rieducazione alimentare, l’attività fisica e le diete farmacologiche non sono sufficienti.
Si tratta di interventi eseguiti su pazienti delicati, che a causa dell’obesità grave possono
presentare comorbilità e fragilità sia fisiche che emotive. Per questo è importante seguire con attenzione le indicazioni dell’équipe medica nella fase post-operatoria.
La dottoressa
Chiara Suzzi, Chirurga del
Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA) nell’équipe del dott.
Ayman Ismail, spiega cosa aspettarsi dopo un intervento di chirurgia bariatrica.
Quanto dura la degenza in ospedale dopo un intervento di
chirurgia bariatrica?
Dopo l’intervento di chirurgia bariatrica, il paziente in genere torna a casa in seconda giornata postoperatoria: ad esempio, quindi, se si è stati operati di lunedì, il mercoledì si va a casa nel primo pomeriggio. Si è già in grado di viaggiare in aereo o in treno.
Come funziona il follow-up post-chirurgico?
Il giorno dopo l'intervento, durante il ricovero, si fa una radiografia con mezzo di contrasto per bocca per controllare lo stomaco e l'intestino prima di cominciare la rialimentazione.
Un mese dopo l'intervento si controllano gli esami del sangue e si fa la visita di controllo con il chirurgo. Al bisogno vengono programmati anche dei controlli seriati con gli altri membri dell’equipe, quali dietologa e psicologa.
I controlli col chirurgo, invece, si programmano successivamente a 3 mesi, 6 mesi, e poi 1 volta all’anno. I pazienti vengono seguiti a lungo termine.
Quali possono essere le principali problematiche nel post-
operatorio?
Il momento più critico è il primo mese post-operatorio. Vengono date al paziente e ai caregiver delle istruzioni molto precise sulle precauzioni da prendere in questo delicato periodo, in cui i tessuti intestinali completano la loro fase di cicatrizzazione. I contatti telefonici con chirurgo di riferimento, dietista e psicologa sono frequenti. Passato il primo mese si torna ad una vita normale.
Come gestire il paziente a casa dopo le dimissioni?
Dopo l’intervento il paziente deve seguire accuratamente le indicazioni (molto precise) che riceve sui farmaci, sull’alimentazione e sull’integrazione necessaria. Si consiglia anche una leggera attività fisica, e ci si adatta progressivamente al nuovo regime dietetico.