Villa Serena / 14 luglio 2022

Cuffia dei rotatori della spalla: la tecnica innovativa che ripara la lesione in artroscopia

trauma spalla
Si effettua a Villa Serena di Genova l'innovativo intervento in artroscopia per la riparazione della rottura della cuffia dei rotatori della spalla: il chirurgo ortopedico Francesco Raffelini ha messo a punto un trattamento avanzato che consiste nell'innesto di una membrana collagenica per potenziare la biologia dell'area, rendendo l'ambiente favorevole alla rigenerazione tendinea.

"L'intervento è una vera e propria ricostruzione di ciò che si è rotto" - spiega il dottor Raffelini. "La rottura può avvenire per motivi differenti. In questo specifico frangente, la lesione fa capo a cause degenerative e non traumatiche, ma di norma con il passare del tempo ­approssimativamente intorno ai 45­-50 anni i tendini tendono a cedere per motivazioni biologiche, nonostante l'innesco della rottura possa alla fine essere traumatico". Con l'invecchiamento, invecchiano anche i sistemi di rigenerazione cellulare, i tendini si irrigidiscono e tendono a perdere elasticità.

In questo genere di intervento esiste un'alta percentuale di ri­rottura e per questo "si tende a intervenire tempestivamente e a tenere in conto l'età del paziente - ­ continua il dottore ­ che, se troppo anziano, avrà meno possibilità di evitare il trapianto. L'obiettivo principale è la rigenerazione completa del tessuto, ripristinare la funzionalità evitando la protesi. La chirurgia rigenerativa e riparativa è dunque la prima scelta, mentre la sostituzione protesica rimane l'ultima ratio".

"La tecnica che viene applicata - specifica ancora il dottor Raffelini - è stata brevettata nel 2015 negli Stati Uniti e viene utilizzata in Italia da circa due anni. Grazie alla qualità del device e al vantaggio artroscopico si hanno vantaggi importanti anche nella ripresa sportiva e agnostica dei pazienti."

L'Ortopedia di Villa Serena opera in stretta connessione con Iclas di Rapallo, struttura accreditata SSN sempre di GVM Care & Research.
 
Revisione medica a cura di: Dott. Francesco Raffelini
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a Cuffia dei rotatori della spalla: la tecnica innovativa che ripara la lesione in artroscopia

08 settembre 2021 - GVM

Ergonomia del lavoro: quei movimenti ripetitivi che provocano dolore alla spalla

Al dolore si associa spesso la perdita di forza nel sollevare anche piccoli pesi
MyGVM App
MyGVM

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di prenotare visite negli ospedali e poliambulatori GVM, gestire gli appuntamenti e controllare l’esito degli esami di laboratorio direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora: