D'Amore Hospital / 30 maggio 2018

Chirurgia oncologica tiroidea nei centri specializzati di Lecce e Taranto

Chirurgia oncologica tiroidea nei centri specializzati di Lecce e Taranto
D’Amore Hospital e Città di Lecce Hospital sono due Centri specializzati in Puglia con più esperienza nel trattamento dei tumori tiroidei e della chirurgia tiroidea più in generale. A conferma della qualità dei percorsi terapeutici attivati dalle due strutture di GVM Care & Research, i volumi di interventi annuali, inseriti ai primi posti di una recente classifica regionale. L’Unità operativa di chirurgia tiroidea di D’Amore Hospital e Città di Lecce Hospital eseguono infatti in media 150 interventi l’anno per curare i tumori della tiroide.

La tiroide è una ghiandola che ha il compito di regolare il metabolismo e come gli altri organi, può essere colpita da una neoplasia. L’incidenza del tumore tiroideo negli ultimi 20 anni è aumentata, per fattori ambientali, ma anche per il perfezionamento degli strumenti diagnostici che oggi sono più efficaci rispetto al passato. Grazie ai moderni ecografi infatti è possibile individuare anche noduli di piccole dimensioni, riscontrare più casi e fare diagnosi precoci. Attualmente il tumore della tiroide rappresenta il terzo tumore più diffuso (7%) tra i carcinomi e colpisce in percentuale più le donne nella fascia di età compresa tra i 45 e i 50 anni.
 
Il protocollo diagnostico e terapeutico di D’Amore Hospital consente di fare diagnosi precoci grazie ad un collegamento diretto con il centro di diagnostica interno all’ospedale dove si eseguono ecografie e citologie e intercettare immediatamente i casi sospetti o accertati di tumore, inserendoli in un percorso dedicato di priorità per il trattamento chirurgico.

Il punto di forza dell’ospedale è l’impiego di presidi chirurgici all’avanguardia come il bisturi ad ultrasuoni, sofisticata strumentazione che consente di minimizzare il trauma operatorio e limitare al massimo possibili complicanze come la lesione del nervo ricorrente, collegato alle corde vocali. Alla dotazione tecnologica si aggiungono tempi di attesa molto ridotti per l’intervento che viene eseguito al massimo entro  30 giorni e quindi un più facile accesso per i pazienti al percorso terapeutico.
 
Anche presso Città di Lecce Hospital la chirurgia della patologia nodulare ha introdotto tecniche innovative di chirurgia mini-invasiva. L’approccio mininvasivo alla tiroide è una procedura che consente la rimozione di una parte della tiroide o di tutta la tiroide malata, attraverso una incisione molto piccola (2-6 cm) al collo, spesso sfruttando le pieghe naturali della pelle.
 
Lo scopo è sia di migliorare l’esito estetico, sia di ridurre al minimo il dolore. I noduli maligni della tiroide possono essere curati con successo nella maggior parte dei casi mediante tiroidectomia o tiroidectomia associata alla terapia radiometabolica, in casi selezionati di carcinoma differenziato della tiroide.
 


Per informazioni 

D’Amore Hospital -
Tel. 099 7704111 oppure FORM Contatti 
Città di Lecce Hospital - Tel. 0832 229111 oppure FORM Contatti

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni